Dallo scandalo Mps all'Alitalia: arriva Dragoni

PDFStampaE-mail

gianni dragoni, giornalista, sole24 ore, servizio pubblico, alitalia, mps, scandalo, finanziario, pierluigi vito, libreria teatro, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni,  VITERBO - Nuovo incontro alla libreria del Teatro, domani, 9 febbraio, alle 17.30, con ospite d’eccezione Gianni Dragoni, una delle più acute firme del giornalismo economico italiano. Redattore del Sole 24ore e collaboratore di Servizio Pubblico, la trasmissione di Michele Santoro su La7, Dragoni presenterà i suoi due ultimi libri: “Capitani coraggiosi” e “Banchieri e compari” entrambi editi da Chiarelettere.

Il primo è una carrellata di ritratti dei 21 soci della Cai, la compagnia che ha rilevato l’Alitalia, tenendosi il suo patrimonio e accollando gli ingenti debiti ai contribuenti italiani. Ne esce il quadro di un capitalismo italiano meschino e piratesco, fatto di stretti legami e di molto poco libero mercato. Il secondo è l’analisi impietosa di come in Italia, ma non solo, funzionino i meccanismi finanziari che stanno arricchendo pochi spregiudicati manager ai danni di milioni di risparmiatori. E degli intrecci tra politica e banchieri, ovvero tra chi dovrebbe vigilare il buon andamento dell’economia  e chi foraggia i partiti per garantirsene la benevolenza.

Dragoni risponderà alle domande del giornalista Pierluigi Vito e del pubblico.

Appuntamento successivo il sabato 16 febbraio per la presentazione del libro di Roberto Ippolito “Ignoranti. L’Italia che non sa l’Italia che non va”, su come la cultura venga svalutata nel nostro Paese. Interverranno Giorgio Nisini e Filippo Rossi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA