Venerdì Santo: tutto pronto per la rappresentazione falisca

PDFStampaE-mail

processione, venerdì santo, passione cristo, rappresentazione sacra, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, MONTEFIASCONE - Come da  tradizione secolare, oggi, venerdì 29 marzo si snoderà, attraverso le vie principali del centro storico, la Processione del Cristo Morto. Infatti il comitato “Processione Venerdì Santo e sacre Rappresentazioni” ha organizzato ancora una volta, tra sacrifici e ristrettezze economiche, la sentita e consueta sfilata che vede sempre una massiccia presenza di cittadini che invadono le vie e le piazze principali della città.

Alle ore 21 avverrà la partenza dei figuranti dall’ex orfanotrofio femminile, in via Santa Lucia, per poi sfilare fino alla chiesa di San Bartolomeo. Lì ci sarà la formazione del corteo storico e la  successiva partenza ufficiale; la sfilata transiterà  per via Trento e quindi  per via Santa Lucia Filippini . Una volta giunti  tutti i figuranti  in piazza Vittorio Emanuele avverrà la prima sosta con la rappresentazione del quadro “Giudizio di Pilato”.

Dal cuore della città  il corteo riprenderà il suo cammino procedendo per via Bixio per poi transitare in via Verentana. Da qui a Corso Cavour dove avverrà  la riproposizione delle Tre Cadute e l’intervento della Veronica. Infine il corteo si snoderà in salita fino a raggiungere, attraversando l’intero centro storico, al  piazzale antistante la basilica  di Santa Margherita dove verrà rappresentata  la Crocifissione di Gesù con la quale terminerà la tradizionale processione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA