Lina Sastri incanta Civita. Stasera e domani torna la musica

PDFStampaE-mail

lina sastri, piazza duomo, civita festival, civita castellana, fabio galadini, teatro, spettacolo, concerti, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,CIVITA CASTELLANA - Una piazza Duomo gremita ha fatto da cornice alla splendida interpretazione di Lina Sastri nel suo recital “Appunti di viaggio” per la serata di apertura del Civitafestival 2013. Nella sua esibizione in prima nazionale Lina Sastri ha raccontato la sua vita di attrice, autrice e cantante attraverso le canzoni e i personaggi interpretati nel corso della sua carriera.

“E’ stata un’apertura molto raffinata e di grande impatto emotivo- ha commentato il direttore artistico del Civitafestival, Fabio Galadini - Sastri è un’artista popolare e trasversale che ha saputo emozionare tre generazioni di persone che erano presenti alla serata inaugurale. La qualità esiste e il pubblico la deve avvicinare per capire cosa significhi. Civita Castellana ancora una volta ha mostrato di essere in grado di fare qualità. Un’apertura con Alessio Paternesi e Lina Sastri è degna della celebrazione dei 25 anni di questo festival”.

Dopo il grande jazz di Giovanni Tommaso con il Consonanti quartet di venerdì 12 alle 21,30 in Piazza Matteotti, il Civitafestival si apre all’Open Space nella serata di sabato 13 luglio.

A partire dalle 21 il festival entra nelle vie e nelle piazze con lo spirito della street music: Titubanda, Refectory Brass Band e Funkallisto sono le street band di area romana, che meglio rappresentano il panorama nazionale di questo genere, che si esibiranno nelle vie e piazze del centro storico. Il repertorio va dal funky, alla musica balcanica, alla klezmer, alla musica di tradizione romana.

“L’open space è per favorire un confronto tra la comunità locale e queste formazioni –ha dichiarato Galadini - I creativi civitonici non sono più spettatori ma partecipano a questa comunità: i Finnegans Wake, formazione civitonica, si esibirà sabato con musica irlandese, nel puro spirito della street music”.

Domenica 14 luglio il Civitafestival vira sulla narrazione: alle 21,30 in piazza del Duomo si terrà la lezione- spettacolo “Le Cattive Strade”, scritta e interpretata da Giulio Casale e Andrea Scanzi. In cento minuti, si ripercorre la carriera di Fabrizio De André. Scanzi, giornalista e scrittore, racconta gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare - con rispetto ed eclettismo – il repertorio di Faber.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA