Cin'è cinema si sposta al mare con "Le grand blue"

PDFStampaE-mail

le grand blue, film, luc besson, cin'è cucina mare, tarquinia, la lestra, proiezioni, degustazioni, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,TARQUINIA - Primo appuntamento con la rassegna 2013 di “Cin’ è cucina e mare”.

Questa sera, martedì 16 luglio, alle ore 21.30, a Fontana Nuova, nel cortile dell’ex mattatoio comunale, sarà proiettato il film Le grand bleu, preceduto alle ore 20, dalla cena a buffet.

Diretta da Luc Besson nel 1988 (di cui si ricordano i successi di Nikita, Leon e Giovanna D’arco), la pellicola è uscita con poca distribuzione in Italia solo nel 2002, perché bloccata da una causa intentata da Enzo Maiorca, riconosciutosi nel personaggio dell’apneista italiano Enzo Molinari, reso antipatico dalla recitazione caricaturale dell’attore Jean Reno.

La storia romanzata è comunque quella della competizione in immersione subacquea dei due amici-rivali Jacques Mayol ed Enzo Maiorca. Luc Besson, figlio di due sub professionisti che hanno lavorato in Grecia e Jugoslavia, ha voluto girare il film nel noto arcipelago delle Cicladi (Santorini), uno dei luoghi marini più belli del mondo.

Il fascino di questo originale e poco noto film, dagli splendidi fotografia e sonoro, è nei meravigliosi viaggi negli abissi inesplorati del mare e nel rapporto dell’uomo con l’elemento acqua. Un’epopea umana e agonistica di due grandi campioni, otre i limiti della resistenza fisica e mentale.

"Cin’è cucina e mare”, nata da un’idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni, è una manifestazione organizzata dall’associazione La Lestra con il patrocinio dell’assessorato allo spettacolo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA