Villa Lante, la nuova Proloco, il canile: il "patrimonio" di Bagniaia

PDFStampaE-mail

villa lante, notte museo, bagnaia, giornata patrimonio, apertura, gratuita, pro loco, stand, raccolta fondi, canile, 01031, concorso, hastag, #, ricetta, patate ca'carne, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, VITERBO - Agile e scattante. La nuova Pro Loco di Bagnaia non resta con le mani in mani e si getta immediatamente in pista. Per quanti non ne fossero a conoscenza si parla di nuova Pro Loco in quanto da pochi giorni una larga fetta di persone è entrata in organico, al fine di tutelare e mantenere un’importante istituzione che si sarebbe andata a perdere (burocraticamente) entro fine settembre.

Ed ecco la primissima iniziativa, legata essenzialmente alle due storiche tipicità del borgo. In primis Villa Lante, secondo poi (ma non per importanza) le “patate ca'carne”.

Sabato 28 e domenica 29, in occasione della Giornata europea del Patrimonio culturale la Villa sarà aperta e visitabile gratuitamente, anche in orario notturno.

Uno stand della Pro Loco attenderà i visitatori all’entrata del parco. Sarà possibile iscriversi, per quanti ancora non lo avessero fatto. E non solo, infatti si raccoglieranno anche fondi per il canile locale, nonché si distribuiranno gadget targati 01031 (il vecchio codice di avviamento postale di Bagnaia).

Per chiudere il cerchio è partita sui social network un’iniziativa tanto semplice quanto efficace. L’evento si lega infatti a “Invasioni digitali”. Un’occasione unica che permette di far avvicinare in tutta Italia persone di differente cultura e lingua.

“Qui chiediamo il vostro aiuto e il vostro supporto – dicono quelli della Pro Loco - per fare in modo che anche i piccoli luoghi di cultura che decideranno di rimanere aperti e fruibili abbiano la giusta risonanza e vengano visitati e conosciuti da molti. Usate il vostro smartphone, fotografate Bagnaia e pubblicate i vostri scatti con l'hashtag #prolocobagnaia01031, #ilmiopatrimonio, #invasionidigitali, #patrimonioculturale.
Le foto più belle verranno utilizzate per creare il primo sito della Pro Loco. Le prime cinque inoltre riceveranno in regalo la shopper ‘01031’ con la ricetta delle ‘patate ca carne’”.

E questo pare già sia un buon punto di partenza. A breve verranno rese note le prossime iniziative.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA