Presepe vivente a Tarquinia: tante le novità e un concorso fotografico

PDFStampaE-mail

presepe vivente, tarquinia, natività, centro storico, monete, conio, degustazioni, concorso fotografico, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,TARQUINIA - Tutto pronto per il presepe vivente: anche in questo 2013 la location è stata quasi completamente rinnovata e presenta un finale di enorme suggestione: la capanna con la Natività è stata eretta in piazza Soderini, proprio ai piedi di Palazzo Vitelleschi. Per giungere sin lì, un viaggio nella storia tra i vicoli e le torri di Tarquinia, tra mercanti e schiavi, prigionieri e lebbrosi: per non citare le novità, che l’organizzazione svelerà con l’avvicinarsi dell’attesa prima rappresentazione.

Il debutto è previsto il 26 dicembre, con l’apertura dei cancelli alle ore 17 e sino alle ore 19.30. Replica immediata domenica 29 dicembre, con gli stessi orari, prima della conclusione in grande stile del 6 gennaio, quando il corteo delle comparse scorterà sino alla capanna i Re Magi con i propri cammelli. Sono oltre 300 le comparse previste lungo il percorso, per un evento che lo scorso anno – nelle tre giornate di rappresentazione – ha visto sfilare oltre 8mila visitatori paganti.

Tra le novità dell’edizione c’è per esempio l’introduzione della moneta del Presepe Vivente, realizzata nel corso di una particolare esibizione lungo l’itinerario che, dall’ingresso a Betlemme, si snoda per i vicoli sino alla capanna della Natività. Un conio appositamente realizzato, che richiama contemporaneamente i simboli di Tarquinia e quelli del Presepe Vivente, nello stile delle antiche monete romane: un coniatore, con gli strumenti che erano tipici del mestiere, le produrrà per il pubblico, così da farle diventare un souvenir del Presepe Vivente acquistabile come ricordo dell’evento.

Ma quelle stampate “in diretta” dal conio non saranno le uniche monete in circolazione: da quest’anno al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso, ai visitatori sarà consegnata una moneta-gettone valida per accedere a una degustazione. Gli assaggi dei prodotti tipici, infatti, non saranno tutti gratuiti e per accedere ad alcuni di essi bisognerà, appunto, spendere l’apposito gettone. Altre monete simili saranno, naturalmente, acquistabili lungo il percorso.

Infine il concorso fotografico legato al Presepe Vivente: i volti, i costumi e gli scenari dell’evento principale del Natale tarquiniese diventeranno da questa edizione i soggetti di una sfida all’ultimo scatto tra appassionati di fotografia.

L’idea è frutto di un’intuizione dei volontari che organizzano la rappresentazione, resa possibile dalla collaborazione tra Pro Loco Tarquinia e l’associazione culturale Forza Creativa, che hanno predisposto un bando (cui sono allegati i moduli per iscriversi al concorso) reperibile sul sito www.presepe-vivente.com o presso la cartolibreria Artistica, al numero 17 di Corso Vittorio Emanuele II.

La partecipazione è aperta a tutti quelli che abbiano compiuto 16 anni di età. Per i minorenni servirà un’autorizzazione dei genitori. Sarà possibile scegliere e poi inviare i propri scatti all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 20 gennaio 2014.

Ogni autore, gruppo di lavoro o associazione, può presentare un massimo di tre foto: la quota di partecipazione è di 6 euro per ogni foto. Al vincitore spetterà un premio di 250 euro, al secondo classificato 150 euro, al terzo classificato 100 euro. Le foto potranno essere scattate durante le tre rappresentazioni del 26 e 29 dicembre e del 6 gennaio 2014. Quelle selezionate saranno esposte in una mostra in programma il 31 gennaio, l’1 e il 2 febbraio, nella chiesa di San Pancrazio.

L’organizzazione del Presepe Vivente 2013 è, come lo scorso anno, coordinata dalla Pro Loco Tarquinia, con la collaborazione del Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia, del Comitato San Martino e dell’Associazione degli Anziani con l’Hobby del Modellismo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA