Musica e spettacolo: Viterbo saluta il 2013 e accoglie il nuovo anno in note

PDFStampaE-mail

giorni anomali, concerto, san silvestro, notte, capodanno in piazza, sacrario, mezzanotte, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - Tutto pronto per le feste di Capodanno, con il Comune che si affretta, forse troppo, ad organizzare un concerto di piazza, e prosegue con il tradizionale concerto del primo, targato Tuscia Operafestival.

La corsa maggiore per la notte del 31: come ha fatto notare lo stesso Barelli in conferenza, si è fatto di corsa, ma si è fatto. Sono state colte al volo le proposte di tre gruppi locali, con il loro seguito ma pur sempre locali, e l'amministrazione si è affrettata ad organizzare un palco per accoglierli. Alla fine, tra spese, iva, siae e altro si spenderà tra 15 e 20 mila euro. Si farà festa ovvio, ma forse, per il futuro, la pianificazione potrebbe far ottenere risultati diversi.

Partiamo quindi dal 31 dicembre, in piazza Unità d’Italia, con la musica dei Giorni Anomali, dei Lunatica e dei Pay Cash a partire dalle 22,30. A esibirsi sul palco per l’ultima notte del 2013 tre band conosciute e apprezzate per i loro repertori: quello dei Giorni Anomali, gruppo che ha sposato la filosofia del rock’n’roll e che sta imponendosi nella Tuscia sempre più come fenomeno musicale anche e soprattutto per i loro inediti, quello della Banda Lunatica, dedicato ai più grandi successi di Vasco Rossi, e quello dei Pay Cash, dedicato ai classici del rock’n’roll, da Elvis Presley ai Beach Boys, passando per i Beatles e i Blues Brothers. Ingresso gratuito.

A illustrare il programma della serata, organizzata dal Comune di Viterbo, sono stati l’assessore alla cultura Giacomo Barelli e il consigliere comunale Paolo Moricoli, da decenni nel campo musicale. “Il nostro intento – hanno spiegato – è quello di regalare ai viterbesi un ultimo dell’anno divertente, in centro, con musica per tutti i gusti e per tutte le età”.

Il giorno seguente, come già annunciato su queste pagine, torna il Concerto di Capodanno. L’appuntamento è per il 1° gennaio alle 19 all’interno della chiesa di Santa Maria della Verità. L’evento, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo in collaborazione con il Tuscia Operafestival, è stato presentato dal segretario artistico del Tuscia Operafestival Claudio Ferri.

Il concerto, diretto dal maestro Stefano Vignati, proporrà un vasto repertorio, che andrà oltre la musica sinfonica. A esibirsi su musiche di Haendel, Bellini, Verdi, Puccini, Tchaikovsky, Strauss jr, saranno l’Orchestra del Tuscia Operafestival, il soprano Chiara Giudice e Andrea Salvi al flauto, formatosi al corso per giovani all'opera organizzato proprio dal Tof.

I biglietti sono in vendita al costo di 10 euro presso Underground (via della Palazzina 1), presso l’Ufficio Turistico (via Ascenzi 4) o direttamente sul posto, un’ora prima dell’inizio del concerto.

Info: 340 0880077 – www.tusciaoperafestival.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA