Arte e cultura "Uniti per la pace": il premio a Laura Leo e tanti altri viterbesi

PDFStampaE-mail

Premio, uniti per la pace, shoah, accedemia internazionale, francesco petrarca, pasqualina d'orazio, laura leo, artista, riconsocimento, poesia, giornata memoria, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,ROMA - Lo scorso mercoledì 26 gennaio,  presso la chiesa di San Bartolomeo e Sant'Alessandro, in piazza Colonna, si è svolto l'evento artistico culturale 12° Memorial Day: Shalom, Uniti per la pace - L’Italia rifiuta la guerra (Art.11 Costituzione)", che ha conivolto numerosi artisti viterbesi.

Pasqualina D’Orazio, aprendo i lavori ha ricordato che l’evento di quest’anno è stato indetto alla vigilia della “Giornata della Memoria” ricorrenza dell'apertura dei cancelli di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945, ha quindi usato la parola ebraica  Shalom per esprimere l’augurio di pace e che mai più si ripetano gli orrori della Shoah.

"L’Accademia internazionale Francesco Petrarca, in convenzione con l’Università Roma Tre, fondata e diretta con attenzione e carisma dalla Pasqualina Genovese D’Orazio - sottolinea Raimondo Chiricozzi - è un’associazione culturale meritoria, poiché promuove l’arte e la cultura, fuori delle mura di casa, anche attraverso i premi e i concorsi. Questo, infatti, riteniamo dovrebbe essere l’impegno degli uomini di cultura di oggi, per costruire il bene dell’umanità futura".

Pierluigi D’Orazio, ha aperto il meeting, ricordando quanto l’arte sia un qualcosa di costruttivo: "L’arte e la cultura - ha detto precisato - costruiscono e sono per questo in antitesi con la guerra e con tutti gli orrori perpetuati nel mondo. Ringraziamento particolare agli artisti che fanno crescere la montagna della cultura. Il nostro tentativo è quello di consociare la cultura con il sociale. Verranno premiati artisti che operano nella società contemporanea e personalità che operano nel sociale".

Moltissimi i premi e i premiati  provenienti da tutta Italia (sotto l'elenco completo).  Tra i più importanti: il Premio Shalom "Uniti per la pace" è stato attribuito a Leon Orfeo di Verona, per la poesia "Omertà", al quale è stato consegnato il medaglione argento puro dell’Accademia con la seguente motivazione: "Illustri versi in pieno fervore di creazione accendono un raffinato estro"; Premio a supporto "Sos Sardegna", donazione eseguita personalmente dagli autori; primo classificato, che riceve come altri in classifica la coppa base blu ceramica e calice oro zecchino dell’accademia, Gino Iorio di Caserta per testo edito "Trenta emozioni d'amore" con la motivazione: "Esperienze dolorose segnano l’animo del verseggiatore che nonostante tutto trova la forza per salmodiare l’amore".

Sono stati poi attribuiti premi per meriti artistici culturali. Tra questi Laura Leo, affermata cantante, attrice già vincitrice del Premio Massimo Troisi, Barbara Ghiloni, Federica Chiricozzi, Daniela Oroni, con onorificenza e targa, per l’impegno svolto nel mondo dello sport, consociato all’impegno nel sociale. Stesso omaggio a Raimondo Chiricozzi, per l’impegno nell’affrontare e combattere le problematiche riguardanti la provincia di Viterbo.

Importante la testimonianza del premiato giornalista Claudio Beccalossi di Verona che ha espresso la preoccupazione su quanto sta accadendo in Italia in questo particolare momento storico ed in particolare sulle intimidazioni che subiscono i giornalisti liberi che denunciano, con articoli o inchieste, la pericolosità della violenza  che si sta diffondendo contro i diversi e contro gli immigrati.

"Eliminando la libertà di stampa - conclude Chiricozzi - si elimina la democrazia e potrebbero tornare i fantasmi del passato. Non possiamo più permetterlo. Ciò che è accaduto ad Auschwitz e nei  campi di sterminio deve essere ricordato. La giornata della memoria serve a questo. Bene ha fatto l’Accademia  Francesco Petrarca a dedicare a questa giornata l’edizione 2014. La memoria deve servire all’impegno perché la cultura del rispetto si affermi nella società e vengano allontanate per sempre la cultura della violenza e le sopraffazioni verso altri uomini, che scandalosamente anche alcune forze politiche propagano".

L'evento è realizzato con l’ alto patronato dello Stato italiano, dello Stato vaticano, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, della Corte dei conti, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, delle Ambasciate estere presso la Santa Sede, del Movimento pacifista internazionale, del Movimento della vita, della Casa della letteratura italo/europea, della Caritas Children,di Amnesty International, della Unitalsi, dell'Acli, del Comitato europeo progetti umanitari, del Parlamento europeo uff. Italia, dell’Assessorato internazionale socio-umanitario, dell’Assessorato europeo province e comuni d’ Italia.

TUTTI I PREMIATI

PREMIO SHALON “UNITI PER LA PACE”
Classificato Leon Orfeo di Verona, per la poesia “OMERTA’”al quale è stato consegnato il  medaglione argento puro dell’Accademia con la seguente motivazione: ” Illustri versi in pieno fervore di creazione accendono un raffinato estro”.

2° Classificato: MASSENZIO CARAVITA di Napoli per la poesia ”EROE” motivazione: “in tessuto lirico viscerale una verità profonda fascia di malinconia versi ben costruiti”.

3° Classificato: NOVELLA CAPOLONGO PINTO di Potenza per la poesia “SOLO FORMICHE ROSSE” . Motivazione : ” Descrittiva poesia filosofica con intimi aculei penosi ”


PREMIO A SUPPORTO ”S.O.S SARDEGNA”
donazione eseguita personalmente dagli autori;
1 classificato: Gino Iorio di Caserta per testo edito ”TRENTA EMOZIONI D’AMORE” con la motivazione: ”Esperienze dolorose segnano l’animo del verseggiatore che nonostante tutto trova la forza per salmodiare l’amore”.

Sono stati altresì attribuiti premi per meriti artistici culturali.
PREMIO ALLA CARRIERA al delegato nazionale dell’Associazione F.Petrarca CLAUDIO PRILI di Roma al quale è stato assegnato il DAVID+GRAN COPPA FRANCESCO PETRARCA, con la seguente motivazione: Viene conferito il premio alla carriera a CLAUDIO PRILI di Roma per l’impegno profuso nel tempo, legittimato sulla prontezza, l’autenticità, la funzionalità del pensiero; nel pieno rispetto dell’altrui concetto.”

TARGA ROMA E TITOLO DI GRAN DAMA ACCADEMICA: Il premio è stato assegnato a IMMA PASTENA di Napoli con la seguente motivazione: ” Il lavoro, che quotidianamente espleta con semplicità IMMA PASTENA è il doveroso compito che ogni essere umano, dovrebbe svolgere in soccorso dell’altro fratello, senza nulla chiedere in cambio e, con la stessa forte, buona ed incisiva forza di IMMA, ma non per questo incapace di tenerezze, fremiti e sorrisi.”

POETA LAUREATO ANNO 2014 + COPPA PRESTIGE + TROFEO DAVID ARGENTO + ASSEGNAZIONE CALICE DEL PETRARCA PER L’ANNO IN CORSO attribuito a ANTONIO CIERVO di Trento con la motivazione che segue: “In un arco temporale ricco e variegato, con convinzione e perizia, si è librata la voce poetica dell’autore beneventano, raggiungendo consensi significativi.”

TARGA BLU KRYSTAL
Per l’impegno svolto nel mondo dello sport, consociato all’impegno nel sociale, vengono premiate: LAURA LEO, BARBARA GHILONI, FEDERICA CHIRICOZZI, DANIELA ORONI

TARGA BLU KRYSTAL
Per l’impegno nell’affrontare e combattere le problematiche riguardanti la provincia di Viterbo viene premiato
RAIMONDO CHIRICOZZI.

IL GRAN MEDAGLIONE IN ARGENTO DEL PREMIO ALLA CARRIERA
è stato assegnato al regista FABIO ZITO di Roma con la motivazione: “Si attesta al regista Fabio Zito premio alla carriera per l’ ecletticità teatrale, in specifico per i cortometraggi.”

MENZIONE DI MERITO SET SCRITTOIO
viene attribuita a VERA DI PRIMA di Latina con la motivazione: ”Quello dell’autrice catanese e’ un lirismo cantabile, incorniciato da una collocazione originale, che fervidamente pullula sul ramo del pensiero.” 

TITOLO ARTISTA FILANTROPICO PROTEIFORME ANNO 2014 + COPPA DEA DELLA VITTORIA:
Il titolo e la coppa sono stati assegnati a GIOVANNI MINIO di Roma con la motivazione: ” L’espressione dell’animo, in colma fantasia, narra attraverso versi, asserzioni ed oli, le rifrazioni quotidiane che condizionano il nostro percorso di vita”.

ENCOMIO D’ONORE e TITOLO AMBASCIATRICE SOLIDALE DELLA FRANCESCO PETRARCA ANNO 2014 a Giuseppina Bonsignore di Roma alla quale è stato consegnato anche un TAGLIACARTE IN SILVER E MURRINA e CHIAVE IN ARGENTO. Questa la motivazione: ”Giuseppina Bonsignore e’ operante in accademia da alcuni anni, da sempre ha ricevuto il giusto apprezzamento ed oggi, per la sua forte umanita’ le viene conferito il titolo di ambasciatrice solidale 2014”

ENCOMIO SOLENNE E MEDAGLIONE REPUBBLICA ITALIANA DELL’ACC FRANCESCO PETRARCA a BRUNO GUIDOTTI di Roma con la seguente motivazione ”Si attesta l’encomio solenne per l’efficienza creativa descrittiva e commemorativa, che riscalda l’estro dell’autore.” 

OMAGGIO ALLA CULTURA TROFEINO ITALIA assegnato a ELISA BARONE di Como.
Motivazione:”In questo mondo governato dalla globalizzazione culturale, la voce dell’autrice in multimedialità letteraria è sempre in prima fila.” Ed a ROBERTO BIGOTTO di Padova con la motivazione: ”Oggi assistiamo ad un processo per qualche verso inatteso, ma inevitabile, nel mondo della letteratura, quello che prima era un mondo chiuso e ovattato, a volte troppo ancorato al mondo dei saperi, privilegio per pochi e schematicamente rigido, vede la necessità di aprirsi al mondo reale ed in questo vento innovativo, si colloca il bravo autore padovano.”

TARGA PER PREMIO ALLA PROFESSIONE-GIORNALISMO
Il premio è stato attribuito a CLAUDIO BECCALOSSI di Verona con la motivazione:”quella del giornalista, poeta, saggista veronese e’ una mescolanza straordinariamente e suggestivamente evocativa, un progetto fondato sui valori del rispetto reciproco e sulla difesa delle minoranze”

MENZIONE D’ONORE TROFEINO DEA DELLA VITTORIA
il premio è stato assegnato MARIA NUNZIA PANICO BORRELLI di Napoli con la motivazione: ”Riecheggiano commozioni personali in un componimento colorito e attento ai particolari; 

BENEMERENZA TARGA QUIRINALE CITTA’ DI VITERBO PREMIO ALLA PROFESSIONE

a LIA MILITELLO di Roma con la motivazione: ”In sequenza di emozioni e commozioni, viene conferito il premio alla professione a LIA MILITELLO di Roma, presidente del “salottino d’arte”, per essersi da sempre adoperata a portare avanti con impegno, serieta’ ed allegria pomeriggi indimenticabili.” 

SEGNALAZIONE D’ONORE TROFEINO KRISTAL BLU
con la motivazione: “Per lo svolgimento di un’attività poetica costante, nella produzione e nella fruizione”
a ricordo di Raimondo Venturiello, personaggio impegnato nella cultura e nella letteratura, presente sin dalla prima manifestazione dell’Accademia Francesco Petrarca a PAOLA SANGERMANA, ELENA MORELLI, LUCIA RESCIGNO, NORINA SERPENTE, GIUSEPPINA CRIFASI, IVANA DE ANGELIS, REMILIA ROCCHI, NUCCIA RULLI IANNAIOLI, GISELLA CIAMPOLI, ANNA RUSSO, GIANNI ROSSINI, LUIGI SILIQUINI, CERRUTI MARIO, MARIO CAMBI, MARIO RUSSO.

I GRANDI MEDAGLIONI DELL’ACCADEMIA
Per la sezione POETI E OPERATORI CULTURALI a FRANCESCO MAURO e ALBERTO AVERINI con la motivazione: “Impegnati da sempre nell’attività letteraria, divulgano la poesia contemporanea nel mondo scolastico

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA