Un viaggio nel blues anni '30/50: Lopez apre il Civita Festival

PDFStampaE-mail

massimo lopez, civita festival, spettacolo, musica, blues, swing, civita castellana, fabio galadini, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, CIVITA CASTELLANA - Si aprirà con il grandissimo interprete Massimo Lopez la ventiseiesima edizione del Civitafestival, la manifestazione artistica e culturale di maggior rilievo di Civita Castellana. Massimo Lopez, sul palco del Civitafestival domani, giovedi 17 luglio alle 21.30 in piazza Duomo, rinnova il proprio repertorio di classici dello swing per il programma concertistico, nel quale rivisiterà le pietre miliari di autori quali Cole Porter, George Gershwin, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers e molti altri.

Una carrellata di successi che vanno dagli anni 30 agli anni 50, resi celebri da interpreti di grande livello quali Frank Sinatra, Tony Bennet, Sammy Davis jr, arricchiti dall'insuperabile verve di Massimo Lopez.

Un amore coltivato per lunghi anni e sbocciato poi grazie alla collaborazione con una delle più prestigiose formazioni jazz e swing italiane, la Jazz Company guidata da Gabriele Comeglio, che segue l’attore nel corso delle sue tournée teatrali da diverse stagioni.

E tra una canzone e l’altra, Massimo Lopez intratterrà il pubblico con divertenti gag, monologhi e le sue irresistibili imitazioni, quelle stesse che negli anni lo hanno portato al grande successo popolare.

Il programma proseguirà venerdì 18 luglio alle 21,30, al Forte Sangallo, quando sarà la volta di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con lo spettacolo teatrale Fratto_X, che porterà in scena il genio sfrenato dell’ attore e l’intuito plastico di un’artista visiva originale.

Sabato 19 luglio alle 21,30 in piazza Duomo salirà sul palco del Civitafestival 2014 il saffofonista Javier Girotto, uno dei musicisti attualmente più affermati e riconosciuti del panorama jazzistico italiano ed internazionale, insieme all’Argentina escenas en big band.

Domenica 20 luglio alle ore 21,30 al Forte Sangallo ritornerà la grande musica sinfonica, con il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Imola e al pianoforte la giovanissima Martina Consonni, un talento straordinario a soli 17 anni.

Lunedì 21 luglio al Cortile Maggiore del Forte Sangallo alle 21,30 il Civitafestival si apre ai bambini, con la proiezione del film Hercules, all’interno del progetto Sulle Orme di Eracle che vede la collaborazione tra il comune di Civita Castellana e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.

Martedì 22 luglio nel cortile della Curia Vescovile, in piazza Matteotti, alle 21.30 in collaborazione con la Fondazione Bellonci, verrà presentato il libro di Francesco Pecoraro finalista al Premio Strega 2014, mentre alle 22,30 seguirà il concerto Verdana con  Giovanni Di Cosimo alla tromba e John B. Arnold alle percussioni.

Mercoledì 23 luglio in piazza Duomo alle 21,30 torna la grande danza classica, con Le Grand Pas de Deus dei ballerini del Teatro alla Scala di Milano e la partecipazione dei solisti del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Nazionale di Bucarest, del Balletto Nazionale di Cuba.

Giovedì 24 luglio alle ore 20,45 in piazza Duomo ci sarà la proiezione del film “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni introdotto dallo stesso Veltroni.

Venerdì 25 luglio, presso il cortile della curia vescovile, alle 21,30, sarà la volta del gruppo vocale Mirabilè Ladies Ensemble.

Giovedì 31 luglio alle ore 21,30 in piazza Duomo si esibirà l’Orchestra Tzigana di Budapest, la più famosa orchestra ungherese, che ogni anno esegue più di cento concerti in patria  e tournee in più di quaranta paesi nel mondo.

A chiudere il Civitafestival venerdì 1° agosto alle ore 21.30 in piazza Duomo sarà l’Orchestra del 41° Parallelo, con un organico tutto al femminile che propone un viaggio all’interno delle tradizioni popolari dei paesi che si trovano sul 41° parallelo.

All’interno del Forte Sangallo, nel salone espositivo, sarà aperta dal 17 luglio al 3 agosto una mostra retrospettiva delle opere del grande artista Franco Valeri.

Nelle serate del 28, 29 e 30 luglio le piazze e le vie del centro storico saranno animate da gruppi di street music e artisti di strada dalle 19,00 alle 24,00 per la sezione Open Space.

Anche quest’anno il Civitafestival sarà realizzato grazie alla collaborazione degli sponsor: Lux Finance Ltd e Catalano, e con il contributo di Flaminia, Scarabeo, Pantano.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA