Giornate europee del patrimonio, le offerte della Tuscia

PDFStampaE-mail

giornate europee patrimonio, visite, musei aperti, serata, 20 settembre, ingresso, 1 euro, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO  Giornata europea del patrimonio, trentunesima edizione: la Tuscia offre una serie in interessante iniziative, utili a dare la giusta luce, in questo caso notturna, delle bellezze artistiche. storiche ed architettoniche.

Partiamo dal capoluogo dove il museo nazionale etrusco alla Rocca Albornoz presenta "Clio e Tersicore raccontano gli etruschi", lettura di testi di storici antichi e rappresentazioni di danza, con la partecipazione di Sonia De Michele e con le allieve della sua accademia di danza classica e moderna, un appuntamento introdotto dall'archeologa Francesca Ceci. L'evento prevede un biglietto simbolico d'ingresso di 1 euro ed è organizzato dall'associazione nazionale Picocli musei, con il patrocino della Soprintendenza archeologica per l'Etruria Meridionale e con la collaborazione dell'associazione Archeotuscia.

A Caprarola sarà Palazzo Farnese a presentarsi con apertura prolungata, fino alle 24 (Ultimo ingresso alle ore 23,15), al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste dalla legge. La serata prevede visite guidate a cura dell’A.G.Tur. (Associazione Guide Turistiche della provincia di Viterbo), alle 20.00 e alle 22.30, mentre alle 21.30 enlla Sala di Ercole si esibirà The Same Pursuit Jazz Quartet in concerto.

Tuscania aderisce con una manifestazione da non perdere, testimonianza e impegno per la cultura e per la salvaguardia dell’opera e della casa dipinta di un’artista straordinaria: L'arte di Bonaria manca e la sua casa dei simboli, un patrimonio da proteggere".
Sabato 20 settembre dalle 17alle 19 nella sala conferenze, ex-Chiesa di Santa Croce (Piazza Basile), avrà luogo un convegno a cui parteciperanno esperti italiani e stranieri d’arte irregolare o outsider, storici dell’arte, antropologi e attivisti locali attenti da anni all’arte di Bonaria Manca.
A seguire, dalle 19.30, negli spazi recentemente restaurati del Supercinema gestito dall’Associazione Vera Stasi sarà proiettato il documentario “La sérénité sans carburant”, girato con sensibilità ed empatia dalla regista francese Marie Famulicki. La luminosa e comunicativa Bonaria Manca vi racconta di sé e della sua cultura antica in modo coinvolgente. Il film sarà presentato dalla regista e al termine della proiezione sarà offerto un piccolo rinfresco.
Domenica 21 settembre i partecipanti avranno la straordinaria opportunità di sperimentare un itinerario guidato nell’arte irregolare della Tuscia. Alla visita della dimora dipinta di Bonaria Manca, che allieterà il percorso con la sua presenza e i suoi canti, seguirà quella della casa-museo dello scultore-contadino Pietro Moschini, aperta nel 2013 grazie all'impegno di Rosaria Moschini, nipote ed erede, di Mario Ciccioli, artista e amico di Pietro, e dell'Associazione Costruttori di Babele.

A Tarquinia saranno le tombe etrusche ad essere protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio con Artetruria. Il 20 e il 21 settembre, le guide turistiche abilitate dell’associazione proporranno un percorso agli ipogei dipinti delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e degli Aninas.

"Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’occasione straordinaria per promuovere le necropoli etrusche di Tarquinia. - dichiarano le guide di Artetruria – E lo sono ancora di più dato che quest’anno è il decimo anniversario del riconoscimento Unesco. L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma 'I Colori degli Etruschi', con cui è possibile visitare queste tombe durante tutto l’anno, su prenotazione".

Dalla tomba delle Pantere, una tra le più antiche scoperte finora, passando alle tombe arcaiche del Barone, dei Tori e degli Auguri, fino alla tomba Aninas, un esempio di sepoltura tarda, sarà possibile apprezzare non soltanto la raffinata tecnica pittorica usata, ma anche conoscere l’evoluzione dell’elaborata cultura etrusca.

La partenza è prevista alle ore 10.30 dalla necropoli del Calvario.Per gli spostamenti sarà necessaria l’automobile, data la distanza tra le varie tombe.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono telefonare al numero 331/8785257331/8785257 o andare sul sito www.artetruria.it.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA