Le parole in circolo di Marco Mengoni

PDFStampaE-mail

marco mengoni, parole in circolo, progetto, playlist, tour, novità, itunes, successo, click, hastasg, guerriero, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2015, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,  VITERBO - Un Marco nuovo, una nuova evoluzione per un artista giovanissimo (a Natale ha spento 26 candeline) da tempo consacrato nell'Olimpo dei grandi.

Ha vinto tutto quello che c'era da vincere, ha imposto spesso le sue idee su scelte musicali, look e presenze televisive. Un carattere molto "ronciglionese", testardo ma sincero, e sempre trionfatore.

Ha vinto ancora una volta con il singolo Guerriero, lo ha fortemente voluto come prima uscita del cd, lo scorso novembre, nonostante la casa discografica volesse puntare su un brano più immediato. E ha vinto: doppio disco di Platino, 10 milioni di visualizzazioni del video su VEVO e YouTube, al vertice della Top Tracks Italy, Top Viral 50 e Top 200 di Spotify. Nei primi 7 giorni di lancio l'hashtag #guerriero ha ottenuto 1.400.000 visualizzazioni su Twitter dove è rimasto tendenza in Italia per più di 48 ore e 450.000 interazioni su Facebook.

"Cercavo da tempo un modo di fare la mia musica diversamente e questo lavoro me lo ha permesso", ha dichiarato all'Ansa annunciando il progetto Parole in circolo, in uscita oggi, 13 gennaio, in tutti i negozi di dischi e nei digital store, scritto in colloaborazione con Fortunato Zampaglione, Ermal Meta, Matteo Valli e anche Luca Carboni. Dieci brani, Guerriero, Esseri umani, Invincibile, Io ti aspetto, La neve prima che cada, Come un attimo fa, Ed è per questo, Se sei come sei, Se io fossi te, Mai e per sempre, e una playlist aperta, pronta a trasformarsi nei prossimi mesi, con le vibrazioni che gli arriveranno dal tour nei palazzetti, per arrivare conclusa nella seconda parte, prevista a fine anno. Un viaggio già nei titoli, con una tracklist che letta come se fosse un testo unico sembrà già una frase compiuta.

Parole in circolo è un percorso ad ostacoli tra i sentimenti, con una voce che può permettersi tutto. Tra i dieci brani, oltre all'ormai conosciutissima Guerriero, spicca Invincibile, che al primo ascolto già si canta come se si fosse sentita un milione di volte, Io ti aspetto, che sembra nata per diventare il tormentone dell'estate 2015, Se sei come sei, tra le più popolare su I-tunes e l'avventura inglese Time of my life, che lo può proiettare nel mercato british, una ballad cofirmata da Mengoni con Norma Jean Martine, Adam Argyl e Martin Brammer, presente esclusivamente in digitale, versione originale di Come un attimo fa, proposta in italiano con il itesto firmato esclusivamente da Mengoni.

Nel frattempo è iniziato il consueto giro firma copie: Marco aspetta tutti i fan dotati di cd il prossimo venerdi 16 gennaio alle 17, alla Discoteca Laziale a Roma (Stazione Termini).

Teresa Pierini

"Cercavo da tempo un modo di fare la mia musica diversamente e questo lavoro me lo ha permesso".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA