Tramatologia forense: Antonio Grande torna sulla Scena del crimine

PDFStampaE-mail

scena crimine, antonio grande, aula magna, rettorato, corse laurea, sciienze politche, medicina legale, morti traumatiche, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2015, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, VITERBO - Questo pomeriggio, mercoledì 18 marzo alle 15.30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia Antonio Grande intratterrà gli studenti del curriculum Investigazioni e sicurezza, corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, sul tema “ Medicina legale investigativa - Morti traumatiche”.

Dopo il successo del seminario “Scena del Crimine” - Attività di Polizia Giudiziaria – Medicina legale investigativa – Antonio Grande ritorna sulla scena del crimine parlando agli studenti di traumatologia forense – omicidi perpetrati con arma da fuoco, da taglio, da corpo contundente; omicidi per asfissia violenta (soffocamento, strozzamento, strangolamento, compressione atipica del collo, impiccamento).

La descrizione delle lesività è uno degli elementi fondamentali per risalire al mezzo che ha prodotto il quadro lesivo e delle modalità di esecuzione del fatto traumatico: notizie che unitamente alla determinazione del range temporale in cui il delitto si è consumato possono immediatamente fornire un orientamento per i primi accertamenti di polizia giudiziaria.

Il professor Grande ha effettuato circa 3000 indagini medico legali. E’autore e coautore di oltre 40 pubblicazioni. E’ stato docente universitario e insegnante in numerosi master. Ha partecipato a corsi di aggiornamento e perfezionamento sia in Europa che negli Stati Uniti. Ha frequentato tra l’altro  il prestigiosissimo corso FBI/AFIP Advanced-Forensic Patology Course presso l’Accademia di Quantico. Si è occupato dal punto di vista medico legale della strage di Nassyria (Iraq) e della strage di Kabul (Afghanistan) nella quale persero la vita, a causa di esplosioni di camion bomba,  numerosi militari italiani.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA