Battesimo nella tradizione cristiana antica: Cedido e Unituscia spiegano Restauro in luce

PDFStampaE-mail

battesimo luce, convengo, chiara bordino, disbec, restauro, battisimale duomo viterbo, cedido, università della tuscia, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Sabato 7 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala conferenze del Centro Diocesano di Documentazione di Viterbo, la professoressa Chiara Bordino (Disbec) parlerà di "Battesimo e luce nella tradizione cristiana antica. Testi e immagini tra Oriente e Occidente".

La conferenza della studiosa, a cui si affiancheranno in forma di raccordo le considerazioni di Maria Ida Catalano e Paola Pogliani (docenti del Disbec), conclude la manifestazione Restauro in luce con cui si è inaugurato il restauro del fonte battesimale del Duomo di Viterbo, realizzato a cura dei docenti e degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dell’Università della Tuscia, Dipartimento Dibaf.

La speciale illuminazione dell’ opera, rimasta attiva dal 19 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00 per stimolare riflessioni su tecniche e qualità del prezioso manufatto rinascimentale, si spegnerà per innescare altri pensieri correlati.

Dal nesso stabilito tra la cultura della luce e la cultura del restauro emergerà nell’ incontro un nuovo percorso di analisi incentrato sul profondo legame che univa battesimo e luce nella tradizione cristiana antica e medievale.

Attraverso gli scritti dei Padri della Chiesa greci e latini verranno esplorati i significati di questo connubio in relazione al rito del battesimo, detto “sacramento dell’illuminazione”, e al Battesimo di Cristo, celebrato come “Festa delle luci” nel giorno dell’Epifania. In connessione con gli scritti teologici e la liturgia saranno presi in analisi anche il ruolo della luce negli edifici sacri e l’iconografia del Battesimo nell’arte medievale d’Oriente e d’Occidente.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA