Culture club: archivati i primi incontri, in attesa del ritorno

PDFStampaE-mail

maleducazione alcolica, culture club, underground, store, viterbo, etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, 2012, aperitivo, VITERBO - Non si poteva chiudere che con una vera festa l’ultimo appuntamento del 2012 targato Culture Club Underground. Un brindisi se n’è andato in favore del vecchio anno, un altro invece ha segnato il primo mese di vita della nuova creatura artistica di via della Palazzina.

Mattatori dell’occasione, e meglio di così non era possibile pescare, i nove folli che compongono la Maleducazione Alcolica. Un miniconcerto il loro all’insegna dello ska, dell’early reggae, dei classici rivisitati (grazie anche all’ampiezza della sezione fiati) e del nuovo album in uscita a febbraio.

L’aperitivo di sabato infatti si è tramutato in una sorta di antipasto, con la presentazione del singolo “Tuscia Ska”, che già dal titolo lascia ben intendere genere e affinità territoriali. Per il resto dell’abbuffato invece basterà attendere una sessantina di giorni, quando toccherà al battesimo di “Peccato & Sogni”, primo vero compact disc della combriccola. Un lavoro ambizioso, partorito grazie alla collaborazione di nomi storici del panorama sopracitato (verranno svelati solo a cancelli aperti) e uscito dallo studio non prima di una cinquantina di live in appena due anni di vita. A dimostrazione che la Maleducazione è innanzitutto un fenomeno comunicativo, una sorta di animale da palcoscenico, direbbero gli esperti. E per quanti si fossero persi l’evento potranno tornare presto a Bagnaia per un ampio bis il 16 gennaio, in occasione del “Sacro Fuoco” di Sant’Antonio Abate, quando i nove avranno l’onore di aprire le danze ai cugini “anziani” Radici nel cemento.

Per quanto riguarda il Culture Club invece, gli appuntamenti delle 19 riprenderanno l’11 gennaio. “Ringraziamo innanzitutto quanti sono passati dalle nostre parti – dice lo staff – è veramente bello vedere l’Underground ricco di gente e situazioni diverse. Auguriamo a tutti un buon 2013. E a proposito di anno nuovo non mancheranno le sorprese. Le collaborazioni infatti si infittiscono. Abbiamo già in scaletta Giovanni Pompei, Contrasto e Six Tight, più altri da definire per febbraio. Stiamo inoltre allargando lo spazio live, al fine di rendere più comode e professionali le presentazioni. Se non bastasse ogni terzo giovedì del mese proporremo un libro studiato e messo a punto per noi dalla professionalissima Federica Marchetti. Cos’altro aggiungere? Vi aspettiamo. E ancora auguri”.