Grande live: al New Reverse è il momento di Giorgio Canali

PDFStampaE-mail

giorgio canali, concerto, live, musica, new reverse, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, VITERBO - Torna il live nella città dei Papi. E torna alla grande, con un artista pilastro del panorama musicale dello Stivale negli ultimi trent’anni.

Sabato nei locali del New Reverse si affaccia Giorgio Canali (ore 22.30). E’ veramente difficile ripercorrere in poche parole la carriera di Canali. Chitarrista, cantautore e produttore discografico.

Inizia come voce di band punk romagnole, fine anni ’70. Poco dopo passa ai CCCP (quelli di Ferretti, Zamboni, Maroccolo), e si avventura in un tour nell’Unione Sovietica spalla a spalla coi Litfiba. Fonda poi i CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti), non trascurando però la passione per la sperimentazione e la produzione. Parallelamente procede in marcia con un ulteriore band, i Rossofuoco, coi quali ancora calca i palcoscenici.

Insieme a Ferretti passa ai PGR, una delle realtà alternative più note in Italia. Crescono nel frattempo anche le produzioni, Canali mette le mani sull’esordio dei Verdena. E ancora Bugo, Le luci della centrale elettrica. Collabora con un’infinità di artisti: No Braino, Marlene Kuntz, Timoria, PFM, Tre allegri ragazzi morti, Zen Circus e molti altri.

iorgio canali, concerto, live, musica, new reverse, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, angela baraldi,A Viterbo si presenta con l’ennesimo progetto diversificato nei contenuti e nei collaboratori ma con la solita voglia di stupire e di dialogare col pubblico. Stavolta si affiancherà ad Angela Baraldi, nota attrice e cantante. Già vista in pellicole uniche quali “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” o “Quo vadis, baby?”. Anche lei ha i suoi discreti album alle spalle, ben sei a partire dal ’90.

I due omaggeranno i Joy Division con la rivisitazioni dei brani di una delle più contorte e apprezzate band inglesi.

Venerdì sera invece, sempre al Reverse, sarà la volta dell’elettronica. Per l’ottavo appuntamento di cartello è prevista la collaborazione coi ragazzi del Moog, ai Deepreverse Clike e Ribeca si aggiunge un piacevole ospite: Rico.