Note e linguaggi ai tempi del Re Sole

PDFStampaE-mail

simone vallerotonda, cd, underground, presentazione, re sole, dans la nuit, francesco corbetta, corte, maura riacci, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - Simone Vallerotonda, artista romano, presenta il suo cd “Dans la nuit”, con musiche di Francesco Corbetta, Robert de Visée, Marin Marais.

Si tratta di un’anteprima tutta viterbese, che anticipa la presentazione ufficiale romana, e si svolgerà venerdì 14 giugno alle 18.30, nello store Underground.

Simone Vallerotonda dedica il suo primo cd solistico alle musiche per chitarra e tiorba di Robert de Visée, chitarrista e tiorbista del Re Sole, e alle musiche di Francesco Corbetta, chitarrista anch’egli attivo alla corte di Luigi XIV. Ripercorrendo un’operazione frequentemente eseguita dal celebre compositore francese, attinge ad un repertorio a lui familiare e coevo, elaborando personalmente la prima mondiale delle trascrizioni per tiorba dei due brani per viola da gamba di Marin Marais.

“Luoghi segreti, intimi, dove le sorti dello Stato erano ogni giorno disegnate. In questi spazi privati – sottolinea Simone - il Re viveva la sua vita e godeva del suo splendore. Tra queste pareti risuonava la sua musica, a lui dedicata, a lui ispirata, da lui commissionata e gustata. Una musica preziosa, specchio di una élite, immagine essa stessa delle divinità da cui discendeva e alle quali succedeva. Un linguaggio prezioso, retorico, affettato, sempre diretto all’animo umano e ai suoi universali sentimenti”.

Il cd è prodotto da E Lucevan Le Stelle Records e distribuito da Sound and Music.

Per ulteriori informazioni www.simonevallerotonda.com