Risuonando De Andrè tra i Cimini

PDFStampaE-mail

fabrizio de andrè, faber, festival, risuonando de andrè, soriano  nel cimino, fondazione, dori ghezzi,viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, SORIANO NEL CIMINO - L'amministrazione comunale, con il patrocinio della “Fondazione De Andrè” è lieta di ospitare, da oggi venerdì 19 a domenica 21 luglio, in piazza Vittorio Emanuele II,  il 2° Festival dedicato al noto cantautore italiano. “Risuonando De Andrè” è un’iniziativa a cura dell’amministrazione comunale che ha visto la preziosa collaborazione della Pro Loco e dell’Associazione Juppiter.

L’idea del Festival è nata dal desiderio del sindaco di Soriano nel Cimino, Fabio Menicacci, Alberto Santini e di Pier Michelatti (direttore artistico della manifestazione per il secondo anno consecutivo) di omaggiare la memoria dell’artista genovese, assiduo frequentatore della Tuscia e, in particolare, proprio di Soriano nel Cimino, dove ha lasciato tantissimi amici.

“A distanza di un anno dalla prima edizione di questo meravigliosa kermesse musicale – spiega il sindaco Fabio Menicacci – accogliamo con entusiasmo e orgoglio il 2° Festival ‘Risonando De Andrè’. Stiamo cercando di conferire la giusta linfa vitale, con importanti opportunità di valorizzazione e promozione turistica, alla nostra Soriano. A quasi due mesi dal ‘Premio Calabrese’, di cui Antonio Agnocchetti è stato un importante promotore, e ora con il Festival dedicato al grande Fabrizio De Andrè, stiamo intraprendendo la strada giusta; anzi, azzarderei, la migliore”.

 

La manifestazione prevede l’esibizione di 4 gruppi musicali che eseguiranno brani di De Andrè in due serate; la terza sarà dedicata alla premiazione. All’interno del Festival interverranno ospiti che ricorderanno Fabrizio come uomo e non solo come artista. La musica di Fabrizio De Andrè riesce a raccontare, anche senza l’utilizzo necessario delle parole, storie umane, di vita.

 

Di seguito il programma delle tre serate

Gruppi musicali:
Maschere di Gelso
Fab Ensemble
Faber Quartet (www.faberquartet.it)

Mimmo De Tullio e le Nuvole Ensamble (http://www.mimmodetullio.net)

Venerdì 19 luglio
ore 15.30: intervento musicale di Michele Ascolese con la sua Band "Il Suonatore Faber" al carcere  Mammagialla di Viterbo con la partecipazione di Pier Michelatti e Dori Ghezzi;
ore 21.00: esibizione dei 4 gruppi in gara e proclamazione del vincitore.

Sabato 20 luglio
ore 21.00: esibizione musicale della banda musicale di Soriano nel Cimino con Michele Ascolese; ospite della serata Cristiano De Andrè.
Esibizione dei primi due gruppi classificati.

Domenica 21 Luglio
ore 21.00 Concerto della Faber per Sempre.