Suoni, voci... e armonia per i ragazzi di strada del Guatemala

PDFStampaE-mail

festival, di voci di suoni, caprarola, palazzo farnese, compagnia luizzi, tadayon, beneficenza, ragazzi strada, guatemala, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,CAPRAROLA - Il Festival di musica e teatro popolare “Di Voci e Di Suoni”, come è sua tradizione, non si limita soltanto ai “classici” del genere, ma accoglie nel suo programma anche contesti più originali: stasera, sabato 19 luglio propone un viaggio nel misterioso mondo sufi con il Pejman Tadayon Ensemble.

Il gruppo unisce musica, danza e poesia per celebrare alcuni dei più grandi mistici di tutti i tempi : Jalalludin Rumi, Hafez, Omar Khayyam, e per diffondere il loro messaggio universale di armonia e pace fra tutte le religioni e le culture, come è tradizione delle confraternite sufi.

Insieme alla musica tradizionale persiana che farà rivivere questo messaggio, suonata anche con gli strumenti originali come setar, ney, tar , oud, tombak, daf, saranno recitati i poemi dei grandi mistici sufi che più rappresentano la loro ricerca spirituale mentre le composizioni musicali si fondono con la particolare e personale interpretazione in chiave contemporanea della danza persiana e dell’arte dei giri Sufi utilizzati come forma coreutica.

Pejman Tadayon, leader del gruppo, è un musicista e pittore iraniano che nasce a Esfahan (Iran) nel 1977. Inizia a studiare il Radif (repertorio antico di musica classica Persiana) e gli strumenti persiani (târ e setâr) in giovane età con i maestri Kamran Keyvan, Mohammed Reza Lotfi e Behrooz Hemmati. Si esibisce in diversi concerti in Iran. Nel 2003 si trasferisce a Firenze, dove studia composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e pittura all'Accademia di Belle Arti. Nel 2005 si trasferisce a Roma, dove studia all’Accademia di Belle Arti e collabora con il gruppo di musica tradizionale persiana “Sarawan – Tamburi d’Iran” e con diversi musicisti tra i quali: Mauro Pagani,Massimo Ranieri, Patty Pravo, Andrea Morricone, Andrea Parodi, Paolo Vivaldi (con cui ha pubblicato l’album “Chador”). Nel 2006 fonda il gruppo di musica tradizionale persiana “Navà” con cui incide i cd “Viaggio nei colori” e “Hilat”.

Collabora con il M° Maurizio Scaparro come musicista e attore partecipando al film “L’ultimo Pulcinella” con Massimo Ranieri e alla commedia teatrale “Polvere di Baghdad”, sempre con Ranieri ed Eleonora Abbagnato. Nel 2009 fonda il gruppo “YAR” (Iran, Italia, India) con Andrea Piccioni e Sanjay Kansa Banik e insieme pubblicano il cd “Yar Ensemble”. Collabora con Moni Ovadia e l’Esquilino Young Orchestra come insegnante di oud e percussioni. In seguito collabora inoltre con Silvio Orlando come attore e musicista. Nel 2012 fonda il "Pejman Tadayon Ensemble", un progetto dedicato alla spiritualità e al Sufismo, e nel 2013 viene pubblicato il cd "Universal sufi music". Insegna oud, târ e setâr e teoria della musica orientale.

L’appuntamento, da non perdere, è per sabato 19 Luglio, ore 21,30  a Caprarola, Palazzo Farnese.
Ingresso: Intero 7 euro, Ridotto 5 euro.

L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’associazione Amistrada (Rete di Amicizia con le ragazze ed i ragazzi di strada di città del Guatemala).

Per informazioni www.compagniapeppinoliuzzi.it oppure 0761/645028.