Civita summer jazz: si chiude con Javier Girotto

PDFStampaE-mail

Javier Girotto, civita summer jazz, bagnoregio, concerto, spettacolo, musica,BAGNOREGIO - Chiusura alla grande,questa sera, per il Civita Summer Jazz. Il festival propone, infatti, il 5 agosto, alle 21,30, un’altra star internazionale: si tratta di Javier Girotto, sassofonista argentino, ormai italiano d’adozione, che ha creato un originale connubio tra i ritmi del tango e quelli del Jazz. Girotto conta nel suo curriculum collaborazioni con molte delle maggiori stelle del jazz. Oltre ad aver da poco pubblicato assieme a Fabrizio Bosso il disco “Vamos”, ricco di suoni e ritmi latini,  ha collaborato, tra gli altri, con Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu, l’Orchestre National du Jazz di Parigi, insieme ad una produzione propria che lo colloca nel gotha del jazz internazionale.

“Si può dire che meglio di così non poteva andare – è il commento del sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti –  il Civita Summer Jazz ha rispettato, pure quest’anno, le attese, proponendo al suo affezionato e competente pubblico un finale speciale. Girotto chiude un cartellone stellare, che ha permesso al festival, anche nel 2012, di costituire un appuntamento imperdibile per esperti e appassionati del genere, offrendo, al contempo, un’occasione di ascolto di qualità a chi si accosta per la prima volta al jazz. Tutto ciò con lo scopo di promuovere il territorio, la sua cultura, le sue bellezze. Ciò che ci inorgoglisce di più è che questo è accaduto mantenendo l’impegno di proporre musica gratuitamente. A questo proposito ringrazio Regione Lazio e Provincia di Viterbo, che pure per l’edizione 2012 ci sono state vicine”.

“Girotto al Civita Summer Jazz, è la conclusione ottimale per un festival che ha puntato sin dalla prima edizione sulla qualità – aggiunge il direttore artistico Italo Leali -  sono certo che da questa strada non si torna indietro, e che grazie alla collaborazione virtuosa instaurata sin dall’inizio con l’amministrazione comunale e  con il sindaco Bigiotti, nessun obiettivo ci è precluso. Per quanto mi riguarda sono intenzionato a lavorare in questo senso sin da ora, per l’allestimento della prossima edizione, che potrebbe riservare delle piacevolissime sorprese”.