Come vivere meglio grazie alle canzoni: l'anima di Battiato al Magna magna

PDFStampaE-mail

battiato, psicologia, cantautori, terapeuti dell'anima, magna magna, winter garden, saggio, domenica 15 gennaio 2017, centro gravità permanente, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Nel ciclo di eventi psico-musicali “Come vivere meglio grazie alle canzoni. Cantautori terapeuti dell’anima” non poteva mancare l’attenzione al maestro Battiato, a cui è dedicato il prossimo seminario/concerto de Lo psicologo del rock , che si terrà domenica 15 Gennaio ore 21 presso il “Winter Garden Magna Magna”, nel cuore del centro storico.

Battiato è l’archetipo del saggio, il vecchio eroe che dopo un lungo viaggio e tante battaglie terrene spiega alla sua tribù le insidie del mondo, prende in giro i potenti e canta le meraviglie della Natura, indicandoci una nuova via: seguire la propria essenza senza farsi ammaliare dalle sirene dei vizi e del conformismo, “lascia tutto e seguiti”, come canta in un suo brano.

Durante il seminario-evento Romeo Lippi, accompagnato dalla sua band Le Ferite, canterà e coinvolgerà il pubblico ne i testi del cantautore siciliano (molti dei quali scritti, in toto o in parte, dal filosofo Manlio Sgalambro), cogliendo le connessioni con la psicologia transpersonale, con Jung, con la piramide dei bisogni umani di Maslow.

Per l’uomo “appartenenza e identificazione sono bisogni tanto quanto l’acqua e gli aminoacidi”, sosteneva lo psicologo statunitense.

Così come per Battiato “ci vuole un’altra vita”, quella della spiritualità e della trascendenza, contro il vuoto interiore del soddisfacimento dei meri bisogni materiali. Un appassionante viaggio nella musica meditativa di questo artista, che ci condurrà a scoprire dov’è il nostro “centro di gravità permanente”. Dentro di noi? Nel cosmo?

L’appuntamento è domenica 15 Gennaio alle 21 presso presso il “Winter Garden Magna Magna” di Viterbo, Piazza della Morte 16, con ingresso gratuito solo 30 posti.

Per prenotazioni: 329.8054913 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.