Animali da cortile protagonisti alla Fiera di Bagnaia

PDFStampaE-mail

fiera bagnaia, conferenza, francesco cherubini, fabio gatti, marini, galati, graziella fiorucci, mostra, mercato, animali, cortile, VITERBO – Manifestazione vincente non si cambia: torna da venerdì la terza edizione della Nuova fiera di Bagnaia, rinata dalle ceneri di quella che per 27 anni aveva rappresentato l’eccellenza del settore animali da cortile, che lo scorso anno ha segnato l’importante cifra di 10mila visitatori.

Dal 22 al 24 giugno, venerdì l’inaugurazione alle 10, ben 85 espositori, purtroppo solo il 20% locali, come ha fatto notare Fabio Gatti, popoleranno la storica location di strada Pian del cerro, con la benedizione dell’amministrazione comunale. “Siamo felici che anche quest'anno riusciamo ad essere vicini alla manifestazione – ha spiegato il sindaco Marini – un’iniziativa di successo, con una forte attenzione del pubblico e degli amanti della nostra vita culturale, vicina alla campagna, e nel rispetto delle nostre tradizioni”.

Guarda la photogallery dell'inaugurazione

L’assessore Galati ha ricordato l’importanza per i bambini, che si divertono a conoscere gli animaletti da cortile, magari vedendoli per la prima volta.

“Le prime due edizioni sono stati una scommessa – ha aggiunto il presidente dell’ente Francesco Cherubini - tanti espositori ci stanno contattando ancora, ma non c'e più spazio.  Sono felice che arrivi la chianina allevata qui a Viterbo, inoltre diamo attenzione ai più piccoli, con un’area bimbi studiata per avvicinarli al mondo dell'agricoltura. Spettacolo assicurato con due esposizioni canine: il 22 i bulldog e il 23 tutte le razze e i meticci, a cui si aggiunge un raduno di Dogo Argentino”.

La Fiera di Bagnaia ospiterà l’associazione Amici di Galiana, rappresentata da Graziella Fiorucci, che con una pesca di beneficenza raccoglieranno fondi per allestire gli appartamenti finalmente pronti ad ospitare i diversamente abili e insegnargli a vivere in autonomia.

La Fiera di Bagnaia sarà aperta da venerdì a domenica, con orario dalle 9 alle 20, biglietto d’ingresso 3 euro, gratuito per i bambini.

Teresa Pierini