Epifania 2017: calza in centro e Befane dalle torri

PDFStampaE-mail

befana115, viterbo, discesa torre, calza più lunga, epifania, civita castellana, vasanello, tarquinia, torri, campanili, vigili del fuoco, pompieri, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi VITERBO – Tante le iniziative per ricordare la “vecchietta che tutte le feste porta via”. Nel capoluogo si inizia oggi, 5 gennaio, con la consueta Calza più lunga del mondo portata a spalla da 100 befane, aiutatate dal corteo del 500 Tuscia Club. Partenza alle 15.30 da San Sisto (Porta Romana), destinazione Pilastro.

Domani, venerdì 6 gennaio, sarà il giorno clou per la Befana, che torna a volare da torri e campanili.

Viterbo, come da tradizione, ospita la Befana 115, mentre la vecchina ha preso casa anche al Caffeina Christmas Village.

Subito dopo il tramonto, la simpatica vecchina si calerà dalla torre dell'orologio di piazza del Plebiscito per donare calzette piene di dolci ai bambini presenti sulla piazza. Un appuntamento che si rinnova ogni anno, grazie al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e al Comune di Viterbo.

Per l'occasione, gli specialisti S.A.F. (Speleo Alpinistico Fluviale) allestiranno una teleferica di circa 75 metri, che collegherà la sommità della torre con la piazza sottostante, per un dislivello di oltre 45 metri. Il sistema di corde e carrucole che viene utilizzato per l'occasione è lo stesso che viene messo in campo dai vigili del fuoco per il soccorso in zone impervie. Non solo un'esercitazione per i dieci vigili del fuoco del Comando provinciale di Viterbo impegnati nell'evento, ma un'iniziativa che si ripete nel nome della tradizione e della festa.

Per consentire il regolare svolgimento dell'iniziativa, a partire dalle ore 16, fino al termine della manifestazione, sarà interrotto il traffico veicolare in piazza del Plebiscito.

Vola Befana Vola anche  a Vasanello.
Sempre domani,  a partire dalle 15 in piazza della Repubblica, tantissimi appuntamenti per tutte le età, organizzati dal Comune di Vasanello – assessorato commercio e cultura, in collaborazione con l’associazione Dioniso e la Classe 1977.
Il programma dei festeggiamenti in onore della vecchina più amata d’Italia inizia alle 15 con musica e giochi popolari in piazza.
Si prosegue, sempre all’insegna della tradizione, con la tombola per bambini, a cura della classe 1977 e poi, dalle 17,45, “Vola Befana Vola”, con la spettacolare discesa della Befana dalla torre più alta del Castello Orsini a cura dell’associazione Dioniso e affidata al Gruppo Grotte Pipistrelli Cai di Terni.
Chiusura in bellezza con la grande tombolata collettiva organizzata sempre dalla Classe 1977 che allestirà anche uno stand enogastronomico.

 

Anche a Civita Castellana si rinnova l’appuntamento con la discesa della Befana dal palazzo comunale in piazza Matteotti. L’appuntamento è a partire dalle 16.00, per attendere l’arrivo della befana al calar del sole. In piazza ci saranno anche i ragazzi dell’associazione Ops che quest’anno si occuperanno della distribuzione delle calze ai bambini dopo l’arrivo della befana.
L’evento è organizzato dall’assessorato allo Spettacolo del Comune di Civita Castellana in collaborazione con il Comando Provinciale di Viterbo dei Vigili del Fuoco.
Per tutta la giornata e fino alle 18,00 sarà aperto anche il Presepe Monumentale più grande d’Europa, allestito nella chiesa di San Gregorio e aperto fino all’8 gennaio. Mentre il 6 gennaio alle ore 18,00 l’Anfiteatro Falerii Veteres farà da cornice al Presepe Vivente organizzato anche quest’anno dalla compagnia teatrale locale I Nunseponnoguardà.  Fino al 6 gennaio saranno inoltre aperti anche i presepi che partecipano al concorso “Il presepio dell’anno”.

Spettacolo da non perdere anche in piazza Giacomo Matteotti, cuore di Tarquinia.
Stiamo parlando di una delle ricorrenze più attese e apprezzate della città: la discesa della Befana dalla torre dell’orologio del palazzo comunale.
L’appuntamento sarà la mattina del giorno dell’Epifania, intorno alle ore 11.30. Giunta alla decima edizione, la manifestazione è promossa dall’Amministrazione insieme ai vigili del Fuoco di Viterbo, che, grazie a professionalità e simpatia, riusciranno a strappare un sorriso ai bambini. E dopo la discesa con la scopa, la Befana donerà dolci e caramelle.
A precedere l’arrivo della “simpatica vecchietta”, tante iniziative dedicate ai più piccoli: il “trucca bimbi” e la “baby dance”, a cura dell’associazione Divini Commercianti, e la tradizionale camminata nelle vie del centro storico “Corri per la Befana”, organizzata dall’Atletica ’90 Tarquinia (partenza e arrivo in piazza Giacomo Matteotti).
Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni, la viabilità nel centro storico subirà una modifica temporanea: dalle ore 9 alle ore 13.30 in piazza Giacomo Matteotti, piazza Trento e Trieste, piazza Nazionale, via XX Settembre, tra via Giuseppe Garibaldi e via Umberto I, piazza Cavour e corso Vittorio Emanuele II, sono interdetti il transito e la sosta, con rimozione coatta, a qualsiasi tipo di veicolo.