Tanto pubblico alla festa Axia Mirabilis

PDFStampaE-mail

axia mirabilis, seconda edizione, archeotuscia, necropoli, festa, viterbo, VITERBO - Castel d'asso è stata celebrata, con grande partecipazione di pubblico. Tanti i viterbesi che hanno trascorso la giornata nella necropoli, domenica scorsa, dandogli la rilevanza che merita.

Importante successo per le visite mattutine, con centinaia di persone che hanno potuto godere la visita della necropoli, da pochissimo rimessa in sicurezza dall'associazione Archeotuscia, organizzatrice della seconda edizione di Axia Mirabllis, a spasso con gli Etruschi.

Nel pomeriggio si è svolta la festa vera e propria, con l'inaugurazione del muro di protezione e del cancello, prime costruzioni realizzate per proteggere l'importante sito, scelto come luogo di dimora eterna dai nostri antenati.


axia mirabilis, seconda edizione, archeotuscia, necropoli, festa, viterbo, Dopo la cerimonia il gruppo si è riunito a pochi passi dalla tomba Orioli, dove, dopo il brindisi, è iniziato lo spettacolo proposto in collaborazione con l'associazione Accussì, un delicato appuntamento tra musica e parole, elegantemente portato in scena da Francesca Romana Iorio, soprano, Giovanni Cernicchiaro, chitarra, Paolo Manganiello e Chiara Palumbo, voci recitanti.

Una bella giornata che avrà la sua ulteriore celebrazione, grazie alla mostra fotografica che sarà allestita con gli scatti che parteciperanno al concorso indetto dall'Archeotuscia, dedicato proprio a Castel d'Asso.

Una serie di eventi che al momento hanno acceso i riflettori sulla necropoli, importante per ricordare l'importanza del sito etrusco, nella speranza che la linfa che sapranno dare i soci dell'Archeotuscia sia sufficiente a dare a Castel d'Asso la valenza storica, artistica e turistica che merita.

T. P.