Almanya chiude Lo sguardo selvaggio

PDFStampaE-mail

 

Almanya, scena, film. cinema,CAPRAROLA - Sarà “Almanya. La mia famiglia va in Germania” il film conclusivo dell’edizione 2012 de “Lo sguardo selvaggio”, la rassegna cinematografica organizzata da Legambiente alle Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola e giunta al settimo anno. La proiezione del film di Yasemin Samdereli è in programma sabato 9 giugno alle ore 20.30, ingresso gratuito.

Presentato al festival di Berlino nel 2011, “Almanya” ha come protagonista la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni ‘60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Huseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa nella nazione d’origine e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure in Turchia si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania, quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

Realizzata con il contributo di Regione Lazio, Provincia di Viterbo - assessorato all’ambiente, Comune di Caprarola e Unicoop Tirreno e in collaborazione con Festival Cinemambiente di Torino e Feltrinelli Real Cinema, la rassegna “Lo sguardo selvaggio” propone ogni anno una serie di film e incontri incentrati su tematiche riguardanti ambiente, attualità, società. Gli argomenti di questa edizione sono stati principalmente la crisi finanziaria mondiale, i flussi migratori (da ricordare, lo scorso 26 maggio, la proiezione di “Benvenuti in Italia”, documentario composto da cinque cortometraggi diretti da ragazze e ragazzi immigrati nel nostro Paese) e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Per ulteriori informazioni: Circolo Legambiente Lago di Vico - 333.9600474 - www.legambienteviterbo.it