Alla conquista del leone d'oro: una guida per bambini fatta dai bambini

PDFStampaE-mail

guida leone, bambini, cercasi disegnatori, racconti, scuole elementari, scuole medie, concorso, disegni, ecococcole, cicala, sette città, fernandez, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - In occasione della pubblicazione della guida turistica per bambini tra i 6 e 12 anni “Alla conquista del leone d’oro”, l’associazione culturale Gruppo Cicala e l'associazione di promozione sociale Ecococcole, in partenariato con la casa editrice Sette Città e il patrocinio del Comune di Viterbo, lanciano presso tutte le scuole elementari di Viterbo un grande concorso di disegno e, per le classi di prima media, un concorso di narrativa per permettere ai bambini di esprimere la loro creatività attraverso temi che riguardano la loro città e partecipare attivamente alla realizzazione della guida turistica pensata per loro.

“Alla conquista del leone d’oro” è la guida turistica di Viterbo per portare a spasso mamma e papà seguendo quattro itinerari-gioco attraverso il centro storico della città, divertendosi e prendendo coscienza delle ricchezze e bellezze storiche di questa unica città medievale.

Enigmi, quesiti e giochi di osservazioni stimoleranno l’innata curiosità e sete di scoperta dei nostri giovani avventurieri. Conquistare il leone d’oro è la chiave per conquistare loro stessi e il mondo che li circonda!

La pubblicazione della guida è prevista per l’estate 2015, autrici: Sophie Savoie, Anne Depasse e Elise Desserne.

REGOLAMENTO CONCORSO DI DISEGNO PER BAMBINI

Chi può partecipare - Tutti i bambini che frequentano una scuola elementare di Viterbo, singolarmente o nel contesto scolastico. La partecipazione al concorso è gratuita.

Tema dei disegni - I bambini partecipanti sono invitati a realizzare un tema diverso a seconda della classe frequentata nell’anno scolastico 2014/2015.
Primo anno scuola primaria: disegnare un fantasma
Seconda anno scuola primaria: disegnare un leone
Terza anno scuola primaria: disegnare una torre (interno o esterno)
Quarta anno scuola primaria: disegnare una macchina di Santa Rosa
Quinta anno scuola primaria: disegnare una piazza di Viterbo

Dimensioni e indicazioni - Il disegno dovrà essere realizzato su un formato A4 (29,7x 21 cm.) bianco verticale.
La carta dovrà essere di colore bianco. E’ preferibile una grammatura tipo cartoncino "Bristol" per agevolarne l'esposizione.

Indicare sul retro del disegno:
-Nome e cognome del bambino, classe, scuola ed un indirizzo email dei genitori da contattare per i risultati del concorso
-Un titolo di almeno 4 parole

Tipologie dei disegni - Verranno ammessi disegni realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli).
Il disegno deve essere inedito ossia non deve essere già stato pubblicato in giornali o riviste. A questo concorso saranno ammessi anche i disegni che riportano parti di testo (es. fumetti, slogan…).

Criteri di valutazione
composizione (punteggio da 1 a 5)
colori (punteggio da 1 a 5)
creatività e originalità (punteggio da 1 a 5)
Ai giurati sarà inoltre possibile assegnare ad una singola opera un bonus “colpo di fulmine”

Consegna e premiazione - I disegni potranno essere consegnati tra il 15 ottobre 2014 ed il 30 gennaio 2015

-Presso l'Istituto scolastico del bambino: una scatola di cartone sarà messa a disposizione dell' Istituto scolastico da parte degli organizzatori.

-Per posta: Edizioni Sette Città Libreria Fernandez srl in Via Mazzini, 87 - 01100 Viterbo

Risultati - Il risultato finale sarà comunicato alle scuole e ai genitori dei vincitori. I disegni vincitori verranno pubblicati nella guida turistica “Alla conquista del leone d’oro” e sull’omonima pagina facebook, sul sito www.viterboperbambini.it.

Giuria - La giuria sarà composta da: Federico PARIS (Artista scultore-pittore), Marcella BRANCAFORTE,  (Illustratrice eclettica, direttore artistico di librimmagini) e Alfredo GIACOMINI Architetto (Curatore eventi Bottega Delle Arti).

Premi - Per i vincitori di ogni classe: una guida omaggio con la pubblicazione del disegno vincitore di ogni tema.

Per la scuola elementare e la scuola media che avranno adottato e sostenuto meglio il progetto mandando un reso conto sul suo coinvolgimento con gli allievi e maestri: il logo e il nome della scuola su ogni pubblicazione cartacea / on line, in regalo la guida per la biblioteca della scuola e un buono da spendere alla libreria Fernandez. Ci sarà anche una passeggiata/ percorso organizzata per le classi dei bambini vincitori.

La premiazione si terrà probabilmente nell’ambito della prossima edizione di Senza Caffeina e sarà preceduta da laboratori artistici per bambini sul tema delle leggende presenti nella guida.

REGOLAMENTO CONCORSO NARRATIVO PER BAMBINI

Chi può partecipare - Tutti i bambini che frequentano la prima classe di una scuola media di Viterbo, singolarmente o nel contesto scolastico. La partecipazione al concorso è gratuita.

Tema del racconto - I bambini partecipanti sono invitati a scrivere un racconto intitolato “Se fossi una città di nome Viterbo”.

Indicazioni - I bambini dovranno immaginarsi di essere Viterbo: Chi sono? Come si sentono di essere Viterbo? Come vivono con la gente (viterbesi/ turisti)? Cosa vorrebbero cambiare, avere, ritrovare. Cosa sognano?

Tipologia dei racconti -  Il racconto dovrà essere scritto a mano o al computer alla prima persona del singolare e non superare i 140 caratteri. Il racconto dovrà essere inedito!

Indicare sul retro del disegno: Nome e cognome del bambino, classe, scuola ed un indirizzo mail dei genitori da contattare per i risultati del concorso.

Criteri di valutazione – 
stile e grammatica (punteggio da 1 a 5)
rispetto del tema (punteggio da 1 a 5)
originalità & emotività (punteggio da 1 a 5)
Ai giurati sarà inoltre possibile assegnare ad una singola opera un bonus “colpo di fulmine”

Consegna e premiazione - I racconti dovranno essere consegnati tra il 15 ottobre 2014 ed il 30 gennaio 2015 :

-presso l'Istituto scolastico del bambino: una scatola di cartone sarà prevista dall' Istituto scolastico.

-per posta: Edizioni Sette Città Libreria Fernandez srl in Via Mazzini, 87 - 01100 Viterbo (farà fede il timbro postale)

-Via e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Risultati – Il risultato finale sarà comunicato alla scuola e ai genitori del vincitore. Il racconto vincitore verrà pubblicato come prefazione nella guida turistica “Alla conquista del leone d’oro” e sull’omonima pagina facebook. sul sito www.viterboperbambini.it.

Giuria - La giuria sarà composta di: Giorgio Nisini (scrittore), Simona Tenentini (giornalista), Sonia Maria Melchiorre (docente di lingua e letteratura inglese presso Università della Tuscia)

Premi - Per i vincitori di ogni classe: una guida omaggio con la pubblicazione del racconto vincitore.

Per la scuola elementare e la scuola media che avranno adottato e sostenuto meglio il progetto mandando un reso conto sul suo coinvolgimento con gli allievi e maestri]: il logo e il nome della scuola su ogni pubblicazione cartacea / on line, in regalo la guida per la biblioteca della scuola e un buono da spendere alla libreria Fernandez. Ci sarà anche una passeggiata/ percorso organizzata per le classi dei bambini vincitori.

La premiazione si terrà probabilmente nell’ambito della prossima edizione di Senza Caffeina e sarà preceduta da laboratori artistici per bambini sul tema delle leggende presenti nella guida.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA