Transito Santa Rosa: le celebrazioni per la festa

PDFStampaE-mail

santa rosa, transito, festa, 6 marzo, vescovo, religiosa, boccioli, preghiera, pane, benedizione, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, VITERBO - Domenica di festa in onore della con-patrona, Santa Rosa, nel giorno in cui salì al Padre. E' infatti il 6 marzo la giornata di preghiera dedicata alla piccola Rosa, mentre la parte folcloristica con il Trasporto della Macchina avviene la notte del 3 settembre, in ricordo della traslazione del suo corpo, rimasto incorrotto nella nuda terra da marzo, appunto, a settembre.

La Diocesi informa sugli orari delle varie celebrazioni, in programma domani, domenica 6 marzo:

- Ore 9,30 Cappella della Casa circondariale di Mammagialla, Santa Messa, Benedizione e distribuzione del “pane” di Santa Rosa
- Ore 11,00 Santa Messa presieduta da p. Sandro Guarguaglini ofm
- Ore 15,30 Raduno dei Boccioli, Rosine e Mini facchini presso la Chiesa di S. Maria in Poggio (Crocetta), riflessione guidata da Don Alfredo Cento (In caso di maltempo l’appuntamento è spostato presso il Santuario). Segue la processione verso il Santuario e la benedizione del “pane”, preghiera e bacio del cuore di Santa Rosa.

 

Al termine della cerimonia, gli interessati potranno lasciare, presso la sala del corteo storico, la prenotazione per l’assegnazione dei costumi da indossare alla processione del 2 Settembre 2016. L’ estrazione conseguente alla prenotazione avverrà domenica 13 marzo alle ore 11,45 al termine della messa, presso la sala del Pellegrino. 
- Ore 18,00 Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, animata dalla Corale polifonica San Giovanni di Bagnaia diretta da Maria Loredana Serafini e all’organo Ferdinando Bastianini. La celebrazione terminerà con la Benedizione Papale e l’Indulgenza Plenaria.

 

Lunedì 7 marzo visita dedicata ai malati, alle 10, presso l'Ospedale di Belcolle, con omaggio alla statua di Santa Rosa. Benedizione del “pane” con successiva visita e consegna nel reparto pediatria e nel nido aziendale del nosocomio ai piccoli ospiti.

Al termine della cerimonia, gli

interessati potranno lasciare,

presso la sala del corteo storico, la

prenotazione per l’assegnazione

dei costumi da indossare alla

processione del 2 Settembre p.v.

L’ estrazione conseguente alla

prenotazione avverrà Domenica

13 marzo alle ore 11,45 al termine

della Santa Messa presso la sala

del Pellegrino.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA