VITERBO - Qualcuno si infastidisce per la storia medievale della città? E' forse troppo pesante "vendere" l'immagine degli storici quartieri fatti di peperino e memoria?
A quanto pare qualcosa o qualcuno non gradisce la rievocazione di un determinato periodo storico, a tutto vantaggio di un'immagine più glamour, magari fatta di broccati e stoffe rinascimentali.
Il dramma è che la Città dei Papi potrebbe tranquillamente utilizzare i due momenti, mantendendo e aiutando manifestazioni decennali, e spingendone di nuove.
Medioevo in città vuol dire Ludika1243, che si appresta ad organizzare la XVI edizione dal 12 al 17 luglio.
Il binonio tra il periodo storico e l'evento, però, a quanto pare non è chiaro a Palazzo dei Priori, da dove ancora non è uscito il contributo previsto per l'edizione 2015, e la preoccupazione nella Tana degli orchi inizia a salire.
"Siamo venuti a conoscenza, peraltro in un modo molto curioso - ha precisato Serenella, vice presidente dell'associazione - che alcune settimane fa l'assessorato alla cultura del Comune ha organizzato una riunione per pianificare gli eventi estivi. Peccato che nessuno si sia preoccupato di invitarci. Ne siamo venuti al corrente perché contattati dall'organizzatore di un nuovo e fantomatico festival del giallo che si svolgerebbe negli stessi giorni di Ludika!
Ci siamo informati e abbiamo avuto conferma: a quanto pare la riunione c'è stata e non riusciamo a capire come ci organizzeremo questa estate. Che l'amministrazione tenti di pianificare mi pare giusto, ma che si dimentichi di un festival che si svolge da 3 lustri ci pare strano. Non sarà che l'invito è andato nello stesso luogo dove è impolverata la nostra convenzione, più volte promessa e mai firmata? Chi ha scelto i partecipanti a questo incontro? Le date sono decise? Come faremo a conciliare le nostre giornate - conclude l'organizzatrice di Ludika1243 - con giullari, teatro dell'arte e commedie in costume con un festival del giallo?"
Domande che rigiriamo al Comune, dove nel frattempo è stata presentata la richiesta formale per lo svolgimento dell'iniziativa, che come ogni anno sta già incuriosento centinaia di appassionati del genere e che, nonostante tutto, scelgono Viterbo per questa forma di offerta culturale.
Qualcuno vuole soffocare l'atmosfera giocosa e allegra di Ludika?
T. P.