Tuscia Film Fest: da Verdone al Vigile di Sordi, la tredicesima edizione

PDFStampaE-mail

tuscia film fest, tredicesima edizione, mauro morucci, pellicola, carlo verdone, piazza san lorenzo, premio pipolo, premio tuscia, manganiello, il vigile, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi VITERBO - Presentata la tredicesima edizione del Tuscia Film Fest, con la costola tedesca dell'Italian Film Festival Berlin.

Al fianco di Mauro Morucci, da sempre cuore pulsante della manifestazione che nel tempo ha raggiunto popolarità e stima nel mondo cinematografico, il presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti, l'assessore comunale alla cultura Antonio Delli Iaconi, Andrea De Simone, direttore di Confartigianato e Andrea Belli, Ance.

Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Paolo Genovese, Alessandro Borghi saranno alcuni degli ospiti della tredicesima edizione del Tuscia Film Fest, in programma a Viterbo dall’8 al 16 luglio.
Nell’arena di piazza San Lorenzo, allestita tra il Palazzo dei Papi e il Duomo nel centro storico del capoluogo della Tuscia, in programma nove giorni di proiezioni ed incontri con registi, attori e addetti ai lavori che presenteranno le opere più significative dell’ultima stagione cinematografica italiana.

Si parte l’8 luglio con Carlo Verdone, ospite d’onore di questa edizione, che, di fronte al pubblico, ripercorrerà la storia della sua carriera e dei suoi successi e presenterà L’abbiamo fatta grossa, commedia da lui diretta e interpretata insieme ad Antonio Albanese.
Sabato 9 luglio sarà la volta di Rocco Papaleo. A sei anni da Basilicata coast to coast l’attore e regista torna al Tuscia Film Fest per presentare il suo ultimo film Onda su onda, da lui diretto e interpretato insieme ad Alessandro Gassmann.

Domenica 10 luglio serata speciale: Alessandro Borghi riceverà il premio Pipolo Tuscia Cinema - dedicato alla figura di Giuseppe Moccia e consegnato ogni anno ad una personalità emergente del cinema italiano - e accompagnerà il film Non essere cattivo, ultimo lungometraggio del regista Claudio Caligari, candidato italiano al premio Oscar 2016.

tuscia film fest, tredicesima edizione, mauro morucci, pellicola, carlo verdone, piazza san lorenzo, premio pipolo, premio tuscia, manganiello, il vigile, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi Riflettori accesi l’11 luglio per la regista Maria Sole Tognazzi con Io e Lei, commedia che vede Margherita Buy e Sabrina Ferilli protagoniste di un amore molto combattuto, e per Massimiliano Bruno che martedì 12 luglio presenterà Gli ultimi saranno ultimi, opera girata in gran parte nella provincia di Viterbo, e ritirerà il premio Tuscia Terra di Cinema “Luigi Manganiello”. Soddisfazione da parte del figlio Paolo che ha sottolineato come questo premio permetta, a tre anni dalla sua scomparsa, di parlare ancora "con lui" della sua grande passione, il cinema

Tra gli ospiti anche il regista Paolo Genovese che il 13 luglio presenterà Perfetti sconosciuti, la commedia rivelazione dell’anno vincitrice ai David di Donatello 2016, come miglior film e migliore sceneggiatura, e al Tribeca Film Festival di New York come migliore sceneggiatura straniera.
Il 14 luglio toccherà al produttore creativo Paolo Zonta con Fuocoammare, l’ultimo documentario di Francesco Rosi, premiato con l'Orso d'oro al Festival di Berlino, girato sull’isola di Lampedusa ed incentrato sulla realtà dei migranti.
E ancora il regista Matteo Rovere che presenterà l’adrenalinico Veloce come il vento, film liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone, con protagonista Stefano Accorsi.

In programma anche diversi eventi collaterali. Dal 1° al 16 luglio, in piazza della Morte a Viterbo, sarà possibile visitare la mostra Lazio, la grande bellezza. Organizzata e promossa dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio, si compone di dieci pannelli, curati dal critico Franco Grattarola e dal fotografo Francesco Galli, dedicati ai luoghi della Tuscia che hanno fatto da location ai grandi capolavori del cinema nazionale ed internazionale, e a star del cinema italiano nate nel Lazio: Gina Lollobrigida, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni.

Domenica 3 luglio anteprima d’eccezione a Vejano, in piazza XX settembre. I registi Alessio De Righi e Matteo Zoppis presenteranno i documentari Il solengo (miglior film al festival internazionale del documentario di Lisbona 2015, miglior documentario al Torino Film Festival 2015 e al recente 34° Bellaria Film Festival) e Belva nera, entrambi girati nel territorio viterbese. Introdurrà l'incontro Marco Müller.

Giovedì 7 luglio, inoltre, si svolgerà una passeggiata-racconto sui luoghi di Viterbo utilizzati come scenario della popolare commedia di Luigi Zampa, Il vigile, interpretata da Alberto Sordi. Alla famosa scena dell’ingorgo in via della Palazzina è peraltro dedicato il manifesto della tredicesima edizione del Tuscia Film Fest. Un evento curato da Antonello Ricci: "Appuntamento alle 21 da Porta Fiorentina, e poi lungo i luoghi che hanno reso immortale il fillm, compresi i racconti sull'iniziale location romana, poi spostata a Viterbo per motivi burocratici, una scelta fatta allora da Paolo Bianchini, al tempo aiutoregista. Entreremo negli spazi più famosi, compresa la trattoria della famosa 'pernacchia', e cercheremo similitudini con il futuro Americano a Roma. Insieme a me Pietro Benedetti e il docente Giovanni Fiorentino". Qualora l'Italia dovesse accedere alla semifinale degli Europei in programma il 7, la passeggiata sarà anticipata al 6 luglio.

E infine gli appuntamenti del prefestival che ogni giorno, alle ore 19.30 in piazza della Morte, curati da Franco Grattarola, accompagneranno le proiezioni serali: tra gli ospiti di questa sezione il regista Giorgio Capitani e l'attore e regista messinese Ninni Bruschetta, che presenteranno i loro libri Il cinema nel cuore e Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista.

tuscia film fest, tredicesima edizione, mauro morucci, pellicola, carlo verdone, piazza san lorenzo, premio pipolo, premio tuscia, manganiello, il vigile, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi tuscia film fest, tredicesima edizione, mauro morucci, pellicola, carlo verdone, piazza san lorenzo, premio pipolo, premio tuscia, manganiello, il vigile, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 6 al 9 ottobre il Tuscia Film Fest si sposterà a Berlino per la terza edizione dell’Italian Film Festival Berlin, rassegna organizzata dal festival viterbese che promuove il cinema italiano nella capitale tedesca.

Al fianco del festival, ancora una volta Confartigianato, rappresentata da Andrea De Simone: "Questa è una manifestazione che fornisce prestigio al territorio e lo esporta anche fuori dai confini nazionali, in questo modo esce il marchio Tuscia e lo racconta nel mondo". Entrano anche i costruttori dell'Ance: "Un evento che porta valore al centro storico e lo riqualifica. Per un costruttore è importante edificare ma è bene anche recuperare il patrimonio esistente, facendo del bene alla nostra città" ha sottolineato Andrea Belli, invitando a partecipare alla corsa-camminata di domattina (2 luglio) con appuntamento per i mattinieri al centro storico alle 5.20.

Ultima iniziativa legata alla beneficenza, insieme a Viterbo con Amore: ogni anno tanti bambini conquistavano il ponte del Duomo vendendo oggettini e Dvd presi in casa. Da questa edizione il gioco si "istituzionalizza", i bambini aiutati dall'associazione venderanno anche locandine, possibilmente autografate dai protagonisti, materiale marchiato TFF e altro. L'intero incasso sarà devoluto a Viterbo con Amore per finanziare i progetti in corso.

Le proiezioni con ospiti prevedono un biglietto di 5 euro, con la facilitazione della Fidelity Card, 1 omaggio gratis ogni 3 a ingressi; gli eventi collaterali sono gratuiti. In caso di pioggia la location diventerà il Palamalè, gentilmente concessa dall'amminsitrazione con il supporto di Marcello Meroi.

Per il programma dettagliato e maggiori informazioni su tutti gli eventi: www.tusciafilmfest.com.

Teresa Pierini

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA