“Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia”: presentazione a Marta

PDFStampaE-mail

marta, miracolo bolsena, orvieto, presentazione, libro, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiMARTA - Nuovo appuntamento nella Tuscia per la presentazione libro “Orvieto-Bolsena, un territorio, un Miracolo, una storia” edito dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto, scritto da Mario Laurini e Anna Maria Barbaglia.

Il testo parla del Miracolo Eucaristico avvenuto in Bolsena nel 1263 e della successiva Bolla “Transiturus de hoc Mundo” con la quale il papa Urbano IV istituiva la celebrazione in tutto il mondo cristiano del “Corpus Domini”, ma gli autori hanno voluto inserire il contesto storico nel quale avvenne il miracolo.

Orvieto in quel periodo era una grande e potente città che nulla aveva da invidiare a città come Firenze, Siena e la stessa Roma e, spesso, le varie corti papali vi si trasferivano vuoi per la salubrità del clima vuoi per motivi di sicurezza. Il dominio territoriale orvietano si sviluppava dall’interno fino al mare, da Grosseto a Tarquinia dal monte Amiata al monte Cetona, alla val di Chiana. Da Chiusi ad Orbetello, al monte Argentario nonché sul territorio circostante il lago di Bolsena.

La prefazione presenta i contributi di Gaetano Platania, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo, DISUCOM - Università degli Studi della Tuscia; Romualdo Luzi: Storico e ceramologo; Silvio Manglaviti, ufficiale geografo, insegnante militare, membro della Società Geografica Italiana e della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria; Ippolita Degli Oddi, ricercatore di Storia contemporanea Università per Stranieri di Perugia, Counseling filosofico.

Il libro è già stato presentato in Roma presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.

La stampa del testo così come la rilegatura sono del tutto artigianali e chi sarà avrà l’opportunità di apprezzarlo.

Dopo il saluto del sindaco Maurizio Lacchini, parleranno del testo insieme agli autori, Mario Laurini e Anna Maria Barbaglia, Ippolita degli Oddi, Romualdo Luzi e Silvio Manglaviti.

Appuntamento domani 6 agosto, alle 18, presso il Centro visite turistiche di via Laertina,a Marta.
Ingresso libero.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA