Tuscania Extraordinaria 'celebra' il baccalà con la Venerabile confraternita

PDFStampaE-mail

boscolo, accademia, etoile, tuscania, extraordinaria, viterbo, baccalà, venerabile, confranternita, vicentina, bruno gambarotta, mary jane cryan, libri, gastronomia, cultura,TUSCANIA – Tantissime le persone che hanno approfittato delle belle serate previste nel cartellone di Tuscania Extraordinaria, che da quasi un mese vitalizza la cittadina etrusca, e che si svolgono tra il convento di San Francesco e il Teatro dell’eccellenza, all’interno della Boscolo Etoile Academy.

Il mese di agosto prosegue con l’intensissimo susseguirsi di appuntamenti: ai tradizionali venerdì, dedicati al pesce, sabato con il Maremmana Hamburger e domenica mediterraneo con la pasta, la settimana è iniziata con le due colorate e apprezzate feste brasiliane.

Un solo giorno di pausa e Tuscania Extraordinaria torna ancora per il fine settimana, che per l’occasione presenta una piccola variazione sul tema e due importanti presentazioni editoriali. Domani, 10 agosto, sarà ancora VenerdìExtraordinario nel Teatro dell’eccellenza, dove i clienti potranno gustare una magnifica e completa cena di pesce (menù completo 38 euro), preparata da chef di eccellenza, bevendo vini di altissima qualità e ascoltando la musica dal vivo di piano bar. Ospite speciale Bruno Gambarotta, che durante la serata presenterà il suo ultimo libro “Le ricette di Nefertiti”.

Festa della birra, ovviamente artigianale, e Maremmana hamburger, l’11 agosto, nel SabatoExtraordinario, dalle 21 alle 24 ad ingresso libero, per una serata all’insegna del divertimento e del buon cibo, che potrà essere gustato ad un prezzo speciale, soli 13 euro. Per il divertimento degli spettatori all’apprezzato trio Diamonds of Dust si unirà un gruppo di ballerini country, che coinvolgerà i partecipanti.

La DomenicaExtraordinaria del 12 agosto si svolgerà nella location del convento di San Francesco, dove agli chef dell’Accademia di cucina si unirà la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, i cui soci, giunti per l’occasione a Tuscania su invito di Rossano Boscolo, sono pronti a spiegare le peculiarità di questo piatto, le differenze tra stoccafisso e baccalà, e, soprattutto, cucinarlo, spiegandone la ricetta. I partecipanti potranno scegliere il tipo di preparazione, o gustarle tutte e tre: Baccalà alla Vicentina, mantecato alla Veneziana e fritto alla Romana (ogni portata 10 euro). La serata sarà aperta, alle 20.15, dalla presentazione illustrata del libro “Etruria. Travel, history and itineraries in central Italy”, la quarta pubblicazione dedicata alla Tuscia dalla giornalista e ricercatrice Mary Jane Cryan, esperta estimatrice del territorio e della sua storia, che da anni ha scelto come sua patria d'elezione. Interverrà Maria Giovanna Fadiga Mercuri, Ambasciatrice d'Italia in Corea, in precedenza funzionario per la promozione culturale e comunicazione al Ministero dei beni culturali.

Tutti i partecipanti all’evento avranno la possibilità di consegnare il coupon TuscaniaExtraordinaria, che permetterà ad un fortunato di vincere un romantico fine settimana per due in una delle strutture Boscolo, a scelta tra Budapest, Praga o Nizza, estrazione il 16 agosto.

Musica, cultura e…. buon cibo, tutto ad un prezzo veramente leggero!

Visto il successo delle serate, si consiglia la prenotazione al numero 0761.445160. Per ogni altra informazione visitare il sito www.istitutoetoile.it