Elogio della poesia: la primavera delle parole entra al Consorzio Biblioteche

PDFStampaE-mail

poesia, incontri, biblioteca provinciale, elvira federici, elogio, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - "Elogio della poesia - Omaggio a Valentino Zeichen": è questa la nuova iniziativa culturale al Consorzio Biblioteche provinciale, gestito dal commissario Paolo Pelliccia. La proposta parlerà quindi di poesia e sarà curata da Elvira Federici, che così racconta il suo progetto: "La poesia oltre alla parola creatrice mostra anche il suo volto apofatico: dire per negazione, dire ciò che (dio) non è, evocare ciò che è impossibile a dirsi: 'far capire quel quid al quale le parole da sole non arrivano' scrive Montale.

La poesia ci fa sporgere sull’abisso senza precipitarci nel vuoto, senza annichilirci.

La poesia è parola/cosa ma è anche voce. Voce singolare e preziosa nella sua intonazione, nel suo timbro, nel suo respiro. Quella voce ci fa strada, battendo una pista mai percorsa. Ogni volta nuova.

Ecco dunque questo ciclo che si snoda dai giorni più brevi dell’inverno al compimento della primavera (15 gennaio, 30 marzo), in un luogo bello di parole come la Biblioteca, dove queste si conservano, si classificano, si ordinano ma anche si seminano, si scambiano, si spartiscono, danno frutti imponderabili di bellezza e di gioia. Per Simone Weil... la gioia non è altro che il sentimento della realtà".

Questi gli appuntamenti in programma, sempre previsti alle 17.30 nella sala Cardarelli della Bibilioteca in viale Trento:
Per Valentino Zeichen 18/01/2017
Elio Pecora 25/01/2017
Bianca Maria Frabotta 01/02/2017
Sara Ventroni 08/02/2017
Maria Grazia Calandrone 15/02/2017
Paolo Febbraro 22/02/2017
Per Amelia Rosselli 01/03/2017
Gabriella Sica 08/03/2017
Carlo Bordini 15/03/2017
Valerio Magrelli 22/03/2017
Maurizio Cucchi 30/03/2017




Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA