Anteprima Cubo Festival nelle scuole di Ronciglione

PDFStampaE-mail

cubo festival, libri, anteprima scuole, ronciglione, isabella vinci, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiRONCIGLIONE - Proseguirà fino al 24 marzo il progetto iniziato ieri dal titolo “Libri a Scuola”, proposto da Cubo Festival.

Il progetto Libri a Scuola sarà un’anteprima del più vasto festival letterario che si terrà dal 25 al 28 maggio a Ronciglione nel Borgo Medievale e che vede coinvolte oltre 14 case editrici e più di settanta autori.
I progetti saranno realizzati grazie al finanziamento della Regione Lazio Assessorato alla cultura bando “Io Leggo”.

Ad aprire la prima parte del festival è stata la scrittrice Isabella Vinci con il suo libro "La Notte dei desideri" edito dall’Augh dell’AlterEgo Edizioni. La presentazione del libro è avvenuta nella scuola primaria di Ronciglione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mariangela Virgili.

"La notte dei desideri" nasce come libro per l’infanzia, ma per la leggerezza con cui è stato scritto e la profondità dei temi trattati si rivolge anche agli adulti. Al centro della narrazione una storia di amicizia e di amore che si svolge su mondi paralleli, quello della fantasia e quello della realtà.

 

 

Nella notte di San Lorenzo, meglio nota come la notte dei desideri, Lorenzo, il bambino protagonista della storia, ne esprime uno così sincero da catturare una stella “agganciando” Elo, un alieno esploratore proveniente da un pianeta lontano, nato proprio con il compito di esaudire desideri. La richiesta di Lorenzo, tuttavia, non è facile da realizzare. E dopo varie peripezie che vedranno i due proiettati in mondi fantastici alla ricerca dei genitori perfetti, Lorenzo si renderà conto che l’amore di cui aveva bisogno non era poi così lontano.

L’autrice Isabella Vinci è terapista della Neuropsicomotricità e dottoressa in Psicologia e Salute, lavora in un centro di riabilitazione della Cooperativa OSA alla periferia di Roma. Appassionata di fantasy, fantascienza e romance, frequenta il laboratorio di scrittura creativa di Cinzia Tani. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in antologie. Nel 2015 ha vinto il concorso Narratopoli per la sezione Romance con il racconto Dieci passi verso te. Nel 2016 è uscito il suo Cronache della Stirpe Nascosta, uno urban fantasy edito da Lettere Animate.

Dopo questo appuntamento il Cubo Festival tornerà nelle scuole il 15 marzo, questa volta al Liceo Scientifico Meucci di Ronciglione con il libro "Lezioni di democrazia" di Enrico Mannari edito dalla Feltrinelli.

Il 24 marzo, invece sarà la volta della scuola primaria di secondo grado dell'Istituto Comprensivo Mariangela Virgili, con il libro "Un insegnante quasi perfetto: Ascoltare la relazione per crescere insieme", edito dalla Franco Angeli.

Dopo questi appuntamenti il Cubo Festival il 26 maggio incontrerà di nuovo gli alunni delle scuole nel borgo medievale con altri tre autori.

Per scoprire il programma completo del festival di maggio basta visitare il sito www.cubofestival.it o la pagina Facebook/cubofestival.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna