L'Oscar per miglior film straniero ad Altre prime Tff

PDFStampaE-mail

film straniero, il cliente, scena film, tuscia film fest, asghar Farhadi, oscar,  tuscia filml fest, altre prime, cinema lux, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Dopo Il cittadino illustre, Altre Prime prosegue lunedì 13 marzo, al CineLux di Viterbo (Viale Trento), con la proiezione de Il cliente di Asghar Farhadi, Premio Oscar 2017 come miglior film straniero, Premio come miglior attore a Shahab Hosseini e Premio alla migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2016.

Previsti due spettacoli, alle ore 18 e alle ore 21, con un costo del biglietto d'ingresso di 5 euro.

Liberamente ispirato a Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, il film racconta di una giovane coppia di attori costretta a dover cercare improvvisamente un posto dove abitare poiché il palazzo dove vive, al centro di Teheran, è pericolante. Un amico trova loro un alloggio temporaneo, ma un incidente relativo all'ex inquilino cambierà la vita della giovane coppia.

Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, già durante gli studi all’Università di Teheran Asghar Farhadi si distingue alla regia dirigendo la serie tv A tale of city. Esordisce al cinema nel 2003 con Dancing in the dust, Premio della critica e Premio come miglior attore protagonista al Festival di Mosca. Negli anni successivi continua a riscuotere crescenti riconoscimenti con la regia di The Beautiful City nel 2004, di Fireworks wednesday nel 2006 e di About Elly nel 2009 (Orso d'argento a Berlino per la miglior regia e Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival). Nel 2011 torna sul grande schermo con Una separazione, suo film di maggior successo, con cui ottiene numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui l’Orso d'oro come miglior film al 61º Festival di Berlino, il Golden Globe 2012 come miglior film straniero e il Premio Oscar 2012 come migli or film straniero. Dopo Il passato (2013), nel 2016 dirige Il cliente, vincitore del premio per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore al 69° Festival di Cannes e del Premio Oscar 2017 come miglior film straniero.

I prossimi titoli della rassegna Altre Prime - che proseguirà fino al 10 aprile - saranno Animali Notturni del regista-stilista Tom Ford lunedì 20 marzo e Paterson di Jim Jarmusch lunedì 27 marzo.

Per ulteriori informazioni: www.tusciafilmfest.com.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna