La Cronoscalata Lago-Montefiascone entra nel vivo con l'arrivo delle auto

PDFStampaE-mail

cronoscalata, lago bolsena, montefiascone, aci, macchine, gara, curva morte, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiMONTEFIASCONE - E' entrata nel vivo la 21à cronoscalata Lago Montefiascone, che tra sabato e domenica, 8 e 9 aprile 2017, rinnoverà l'amore per le auto di corsa sul colle Falisco.

Organizzata dall'Aci, con Aci Sport, e il patrocino del Comune di Montefiascone, che fornisce anche supporto economico, e della Provincia di Viterbo, avvia ufficialmente il Campionato Italiano della Montagna per auto storiche.

Ben 114 le auto iscritte che nel pomeriggio di venerdì hanno effettuato la consueta sfilata a Campo Boario, davanti alla giuria e agli organizzatori, per confermare la presenza e far controllare motore ed attrezzature.

Divise tra auto moderne ed auto storiche, queste ultime raggruppate per anno di immatricolazione, i piloti, tra cui si contano anche delle ragazze, provengono da ogni parte d'Italia, specie Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Campania e Sicilia.

Gli appuntamenti con l'ebrezza della velocità e il rombo del motore sono previsti sabato pomeriggio, 8 aprile, dalle 13

cronoscalata, lago bolsena, montefiascone, aci, macchine, gara, curva morte, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi

alle 19, con le prove ufficiali, divise in due manche, anticipata dalla parata di auto d'epoca e da sogno.

La gara vera e propria si disputerà domenica 9, a partire dalle 7.30, con lo schieramento sulla linea di partenza delle auto iscritte.

Alle 9.30 l'avvio ufficile della prima manche, anticipata di nuovo dalla parata, seguita dalla seconda che decreterà l'auto vincitrice, tenendo conto delle varie categorie, con un vincitore assoluto. Il tempo medio di percorrenza della cronoscalata è di circa 4 minuti.

La premiazione  prevista presso il Park Hotel La carrozza d'oro, sul lungolago di Montefiascone.

Nel rispetto del binomio donne e motori, nei due giorni di gara saranno presenti alcune concorrenti di Miss Tuscia 2016; la detentrice della fascia, Vania Dinova, sarà la madrina della gara di domenica.

Nei due lassi temporali di prove e gara il traffico sarà ovviamente chiuso, quindi non sarò possibile scendere o salire dal paese al Lago.

Teresa Pierini

cronoscalata, lago bolsena, montefiascone, aci, macchine, gara, curva morte, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna