Libri, teatro, incontri: presentata la XIII edizione di Resist

PDFStampaE-mail

conferenza stampa, resist, resistenza, 25 aprile, arci, comunisti, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Arci Viterbo presenta la XIII edizione di Resist il festival sui temi della Resistenza.

L'intento di Resist è quello di presidiare il periodo del 25 Aprile con la volontà di promuovere una maniera diversa e attuale di raccontare la Resistenza e di continuare a farla su temi storici e di attualità.

L’Arci è da sempre impegnata nella valorizzazione e promozione della Memoria della Resistenza e del periodo della seconda guerra Mondiale; nel legame tra memoria del passato e impegno civile ed educativo nel presente, anche in riferimento alla Costituzione repubblicana, Resist sostiene iniziative per l’affermazione dei diritti dell’uomo e dei popoli, della libertà e dell’uguaglianza, della convivenza civile e democratica, della pace e cooperazione e della nonviolenza.

 

 

Il programma dell’edizione 2017 costruito in collaborazione con I circoli Arci della provincia di Viterbo, prevede appuntamenti diffusi in molti comuni della provincia e presenta spettacoli teatrali, reading, dibattiti e proiezioni di film.

Tra le iniziative, il 27 aprile il festival ospiterà Filippo Miraglia (Vice Presidente nazionale Arci) che presenterà il suo libro Rifugiati, il 20 aprile a Caprarola ci sarà la proiezione del docufilm Gramsci 44 di Emiliano Barbucci, mentre il 21 si parlerà della resistenza nonviolenta in Palestina con Luisa Morgantini (AssoPace Palestina) e con il film di P. Cowan e A. Shomali The Wanted 18 in una serata curata da Aucs Onlus (Immagini dal Sud del Mondo).

Il programma prevede poi reading, spettacoli teatrali e presentazioni di libri a Blera, Capranica, Canepina, Civita Castellana, Vallerano, Vasanello e Vignanello con lo scopo di tenere viva la memoria della resistenza e di parlare delle resistenze attuali.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna