Vendere casa: una guida gratuita per evitare errori

PDFStampaE-mail

guida, come vendere casa, tecnorete, gian paolo pingitore, bagnaia, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Prosegue il nostro viaggio al servizio del lettore alle prese con l'acquisto o la vendita di un immobile, utilizzando la competenza sul campo di Gian Paolo Pingitore. In molti articoli precedenti abbiamo sottolineato molti fattori, tra cui l’importanza di sistemare i documenti della proprietà, prima di proporla sul mercato.

Questa esigenza si è amplificata notevolmente negli ultimi cinque anni per via di numerose leggi riguardanti la conformità urbanistica. Per questo poniamo di nuovo delle domande per comprendere cosa evitare e a cosa prepararsi prima di vendere.

Quali errori vengono fatti più spesso sul mercato?

"Un errore che molto spesso viene fatto, in primis da numerose agenzie immobiliari, che hanno il vizietto di limitare il servizio a quattro foto ed un numero di telefono da chiamare, il pensiero è solo uno: quello di iniziare la vendita senza aver neanche controllato la documentazione.

Questo è molto rischioso perché nel momento in cui dovesse farsi avanti un’acquirente con la documentazione difettosa c’è il rischio concreto di perdere l’affare. Peggio ancora se la persona che vuole comprare necessitasse di un mutuo, in questo caso la banca in mancanza di conformità potrebbe non erogare la somma richiesta".

Ci sono regole precise per non sbagliare?

"Data l’importanza e soprattutto la scarsa informazione in merito a ciò che serve per poter stare tranquilli, ho deciso di rendere disponibile online una guida con la lista di tutti i documenti da controllare e verificare, prima di proporre la casa sul mercato.
Ci sono anche numerosi consigli su come poter adeguare alcune situazioni non conformi.
Chiaramente resto del parere che, riferito a chi vuole vendere, è sempre opportuno consultare un tecnico esperto. La guida è
utilissima per farsi un idea concreta, ideale anche per le persone alla prima esperienza di vendita.
Per chi fosse interessato è possibile scaricare la tua guida gratuita su questo sito: www.guidapervenderecasa.it oppure mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. precisendo un indirizzo e ricevere una copia cartacea direttamente a casa tua".

T. P.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna