"LibrinViaggio" torna a Vitorchiano

PDFStampaE-mail

libri in vaiggio, vitorchiano, ambiente, lettura, relazioni, bambini, laboratoriviterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITORCHIANO - Seconda edizione per “LibrinViaggio”, un progetto promosso dal Comune per favorire l’educazione ambientale e le relazioni sociali attraverso la lettura, coinvolgendo la comunità in un processo di acquisizione di competenze e conoscenze attraverso i libri e un uso cooperativo degli spazi comuni.

“Ciò che proponiamo - spiega l'assessore Annalisa Creta - è una serie di eventi collegati e itineranti, da realizzare in spazi pubblici, dedicati all’educazione ambientale e alla lettura attraverso laboratori creativi e di socializzazione. Si tratta di un’iniziativa che vede interessati vari assessorati del Comune di Vitorchiano, dall’ambiente alla cultura e alle politiche giovanili. Il tutto verrà coordinato, per conto del Comune, da Umberto Cinalli in collaborazione con l’Associazione Genitori e l’associazione teatrale Compagnia In…Stabile - Baby attori di Vitorchiano”.

Sono cinque gli eventi in programma. Si inizia sabato 27 maggio alle ore 10 in Via della Carbonara con un laboratorio di riciclo creativo e narrazione con Francesca Sorbini Proietti e Umberto Cinalli.

A seguire, sabato 3 giugno (ore 10, spazio A.Ge. presso Porta Romana), nell’ambito dell’evento “Peperino in Fiore” verrà organizzato un laboratorio di lettura e animazione con Isabella Felline ed Elena Alice Mart (presentazione del libro “Come sassi”).

Sabato 10 giugno alle 10 in Via della Carbonara è la volta de "Il Kamishibai” con Armando Di Marino e Lucia D’Amato. Il Kamishibai (letteralmente kami “teatro” e shibai “carta”) era il teatro di strada giapponese che vedeva, all’inizio del secolo scorso, ogni giorno una miriade di narratori che, in sella alle loro biciclette, raggiungevano villaggi e sobborghi cittadini, richiamando grandi e bambini per le loro brevi rappresentazioni. I laboratori per bambini si concludono il 17 giugno alle ore 10 in Via della Carbonara con un laboratorio di riciclo creativo e narrazione con Francesca Sorbini Proietti e Umberto Cinalli.

Nel calendario della manifestazione anche un evento per un pubblico adulto con un incontro con Franco Lorenzoni "Dialogo intorno al libro 'I bamini pensano grande. Cronaca di un’avventura pedagogica'”, giovedì 15 giugno presso la sala consiliare alle ore 16.30. 

In caso di maltempo i laboratori saranno tenuti nella sala auditorium del complesso di Sant’Agnese. Nel corso della manifestazione è previsto il prestito e la restituzione di libri della biblioteca di Vitorchiano.

Al termine dell’iniziativa è prevista la collocazione di una piccola biblioteca libera nei giardini di Piazza Umberto I.

Info: 0761.373746 - 338.4356568 - Facebook: Librinviaggio a Vitorchiano.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna