Scrivere piccante: un premio per racconti, poesie, articoli frizzanti

PDFStampaE-mail

premio letterario giornalistico, argenpic, scrivere piccante, avad, borgo dell'argento, oltrepensiero, tarquinia lido, presidente osvaldo bevilacqua, madrina anna moroni, sereno variabile, prova del cuoco, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiTARQUINIA - Presentata la seconda edizione del Premio letterario-giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante, organizzato dall’associazione Borgo dell’Argento con la collaborazione dell’associazione culturale Oltrepensiero e dell’A.V.A.D. (Associazione Volontari Assistenza Disabili) sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino.

Quattro le sezioni a concorso.

I premi principali, per Racconti, Poesia, Giornalismo, prevedono la pubblicazione gratuita delle opere vincitrici su Antologia edita da Bibliotheka Edizioni di Roma che sarà stampata e distribuita anche in Argentina da Editores Argentinos di Buenos Aires.

Dai finalisti delle tre sezioni (Racconti, Poesia, Giornalismo), inoltre, verrà selezionata dalla giuria un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative agli argomenti del Premio “ArgenPic Scrivere Piccante” a cui verrà assegnato l’ulteriorePremio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna - Daniela Marrozzi”.

Ai primi 3 classificati della Sezione Libri andrà un contratto di edizione gratuita con la casa editrice Bibliotheka Edizioni.

La scadenza per la presentazione delle opere è stata prorogata al 30 Giugno 2017 (info: http://www.argenpic.it). La cerimonia di premiazione si svolgerà a Tarquinia Lido, il 16 agosto 2017, alle ore 18,30 presso Area Eventi A.V.A.D. (Lungomare dei Tirreni, 45).

Due le giurie in campo composte da scrittori, poeti, giornalisti, docenti, medici, personaggi del mondo universitario, teatrale, cinematografico e televisivo. Presidente della giuria per le Sezioni Racconti, Poesia, Giornalismo è Alvaro Tarparelli: per la Sezione Narrativa-Libri è Patrizio Paolinelli.

Presidente onorario del Premio ArgenPic Scrivere Piccante è Osvaldo Bevilacqua, giornalista Rai, dove da sempre presenta la pubblico la trasmissione Sereno Variabile. Madrina del premio e della Festa ArgenPic (che si svolgerà dal 16 al 19 agosto 2017) è Anna Moroni, della Prova del Cuoco di Rai1.

La partecipazione al premio è aperta a tutti. Possono essere presentate opere di ogni genere, in lingua italiana o con traduzione a fronte, che approfondiscano, in particolare, temi legati al “piccante” anche al di là delle sensazioni delle papille gustative in senso stretto con riferimento al “bruciore” che invece accompagna stati fisici, d’animo, esistenziali e di vita, le passioni, il desiderio e l’eros, i sentimenti e le quotidianità che graffiano dentro.

Gli scritti possono trattare, inoltre, argomenti legati alla satira o particolarmente frizzanti nell’accezione di fuori dal normale, trasgressivi, straordinari, stravaganti, non convenzionali, fantastici o, in particolar modo per la Sezione Giornalismo, di articoli, già pubblicati, su giornali cartacei, riviste telematiche e portali web specializzati ispirati da fatti realmente accaduti come pure riprendano temi scientifici o di carattere sociale, culturale, storico, medico, botanico e culinario.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna