Arco d'oro Creval a "La ragazza del mondo" che bissa anche con l'argento del pubblico

PDFStampaE-mail

est film festival, arco oro 2017, creval, la ragazza del mondo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiMONTEFIASCONE - Atto finale per l'Est Film Festival che, come ogni rassegna di pregio, si conclude con le premiazioni, dando parola al pubblico e alle giurie che hanno lavorato per tutta la settimana sulle pellicole in concorso, tutte opere prime.

Per la prima volta negli ultimi anni il giudizio del pubblico è coinciso con quello della giuria degli esperti: vincitori di entrambi i premi, cosa che accadde solo nel 2002, è risultato "La ragazza del mondo" di Marco Danieli, salito sul palco due volte.

L'arco d'oro Creval, il premio principale di tutta la manifestazione, è stato consegnato da Marco Sala, direttore centro Italia del Credito Valtellinese, che ha ricordato l'importanza del festival: "Sono molto felice di essere con voi a rappresentare la banca, che partecipa sempre con gioia. Sono tante le valutazioni che ci portano qui, due su tutte: dare spazio alla cultura, a cui teniamo molto, e dare spazio ai giovani di grande valore, come Glauco e Vaniel che organizzato tutto questo". Al suo fianco i giurati Ambrogio Lo Giudice, regista, e Francesca Brunori, costumista, entrambi in rappresentanza del presidente Giampaolo Sodano impegnato altrove per lavoro. Lo Giudice ha sottolineato la qualità del concorso, che permette ai giovani registi alla loro opera prima di trovare pubblico, spazio e visibilità.

La cerimonia di premiazione è proseguita con gli Archi d'argento e ha visto salire sul palco il professor est film festival, arco oro 2017, creval, la ragazza del mondo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiFiorentino, presidente della giuria Corti, vinta da "Buffet" di Alessandro D'Ambrosi e Santa De Santis, con mensione speciale all'opera di Anjan Di Leonardo, "Sono qui". Anche per Fiorentino è fondamentale l'energia, l'entusiamo e la competenza spesa dai due organizzatori, in grado di gestire un festival che fa scoprire nuovi linguaggi.

Piccolo giallo per la premiazione della borsa di studio Cna, con Valeria Valentini, già conosciuta in conferenza stampa, rimasta bloccata nel traffico dell'esodo e premio ritirato dalla mamma Paola, con i complimenti di Luigia Melaragni.

Il miglior documentario, con giuria presieduta da Giancarlo Breccola, è "Camminando sull'acqua" di Gianmarco D'Agostino mentre come detto, il pubblico premia con l'arco d'argento Cantina sociale Montefiascone di nuovo "La ragazza del mondo".

est film festival, arco oro 2017, creval, la ragazza del mondo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiL'Arco d'argento per la colonna sonora, offerto dalle Terme dei papi con cui Est Film festival collaborerà a settembre, è annunciato da Giancarlo Necciari: è "I figli della notte" di Andrea De Sica a presentare la miglior musica originale. Una musica che doveva essere composta dal padre Manuel, che già conosceva il progetto, ma purtroppo è scomparso poco prima di portarlo a termine. Un particolare che ha spinto Andrea a mettersi in gioco, per proseguire idealmente nella strada già avviata da papà, una strada che gli ha fruttato un premio proprio per la musica.

Dal palco sono giunti i complimenti ai 40 ragazzi impegnati nell'organizzazione, per gran parte scelti con l'alternanza scuola lavoro, e la direzione, ormai stabile da dieci anni. Ringraziamenti anche per la famiglia Lupattelli che "offre" la finestra per le proiezioni, e il ristorante che nei 10 giorni di festival rinuncia agli spazi sul suolo pubblico a favore degli spettatori.

Saluto dall'amministrazione comunale con la presenza dell'assessore alla cultura Notazio: "Il sindaco sta inaugurando la Fiera del vino, porto il suo saluto ringraziando gli organizzatori di Est Film Festival per l'arricchimento culturale che viene dato ogni anno a cittadini e turisti".

est film festival, arco est film festival, arco oro 2017, creval, la ragazza del mondo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesioro 2017, creval, la ragazza del mondo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiSpenti i riflettori sulla cerimonia, il pubblico ha potuto godere di nuovo della proiezione del film vincitore, un ritratto amaro sulle regole e le imposizioni della congregazione dei Testimoni di Geova, che si estende alle continue scelte da fare nella vita, alle dipendenze dal proprio partner o dalle droga, che rischiano di essere sullo stesso piano di quelle religiose. Ma la vita è anche altro, c'è sempre una possible scelta verso la libertà, che rimane sempre a portata di mano, basta avere il coraggio di prendere la strada giusta.

Est film festival tornerà alle Terme dei papi con incontro con il regista e proiezioni in piscina a settembre, il 1°, 8, 15 (annunciato già Edoardo Leo con "Che vuoi che sia"), 22 e 29,  dalle 21,30 (costo 15 euro).

Anticipata una piacevole sorpresa per il 17 settembre, di nuovo Montefiascone, che vedrà protagonisti due attori irresistibili, campioni della risata.

Teresa Pierini

est film festival, arco oro 2017, creval, la ragazza del mondo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi est film festival, arco oro 2017, creval, la ragazza del mondo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi

est film festival, arco oro 2017, creval, la ragazza del mondo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA