Folclore

L'estro dello chef Marinucci alla Festa del villano

PDFStampaE-mail

chef, stefano marinucci, festa villano, marta, sagra, folclore, menù, tradizione lago bolsena, contadina, MARTA – L’enogastronomia e la solidarietà si sposano perfettamente. Un matrimonio, il loro, generoso e, soprattutto, saporito. Tutto da gustare. Ed è proprio la finalità, a scopo benefico, che ha convinto, per la seconda volta, Stefano Marinucci a partecipare come chef d’eccezione alla “Festa del Villano” che si terrà, a Marta, sabato 14 e domenica 15 luglio.

 

Bassano Romano si immerge nella storia

PDFStampaE-mail

mercatino, 1600, bassano romano, corte, guistiniani, BASSANO ROMANO – Inaugurata ufficialmente la manifestazione “I mercatini del ‘600”, dove tutti gli abitanti sono coinvolti. Vestiti in abbigliamento d’epoca, passeggiano per il paese, gestiscono i banchetti e danno dimostrazioni dei mestieri dell’epoca.

mercatino, 1600, bassano romano, corte, guistiniani, assessore cultura, In piazza un fabbro prepara i ferri per i cavalli, battendo con forza e vigore sull’incudine, intorno balle di paglia e un’atmosfera incantata, che perfettamente si sposa con il paese, dove le case del tempo, costruite intorno Palazzo Giustiniani, sembrano arroccate e costruite una sull’altra. La sera poi, con il calare delle luci, la magia è garantita.

 

 

Tuscania profuma di lavanda

PDFStampaE-mail

festa lavanda, tuscania, espositori, spettacoli, concerti, mercatino, olio, biologico,TUSCANIA - Due giorni di festa attraverso le strade e le piazze di Tuscania. Da sabato fino a domenica, dalle 10 alle 20, il suggestivo centro storico della città, si tingerà di blu e sarà pervaso dal profumo intenso e inebriante della lavanda in fiore.
Questo il programma:
Sabato inaugurazione ufficiale della manifestazione e presentazione degli artisti di strada alla presenza delle autorità istituzionali regionali, provinciali e locali, poi per tutta la giornata 50 espositori presenteranno i propri prodotti, con degustazione e vendita di prelibatezze gastronomiche: formaggi, biscotti, confetture, cioccolato, miele, gelato, grappe e liquori...e birra al profumo di lavanda.

 
 

Bassano Romano torna alla corte Giustiniani: ecco il mercatino del '600

PDFStampaE-mail

mercatino, 1600, giustiniani, bassano romano, viterbo, palazzo odescalchi, BASSANO ROMANO - Tutto pronto per il taglio del nastro de "I mercatini del Seicento", giunta alla sedicesima edizione, che rappresenta un evento storico-culturale e folcloristico di notevole pregio per la cittadina. L’appuntamento è per venerdì 6 (solo il pomeriggio, fino alle 22.30), sabato 7 e domenica 8 luglio (dalle 10 alle 22.30), con il borgo del centro della Tuscia Romana che muta in un "museo vivente" dove gustare uno spaccato di vita seicentesca.
I mercatini del Seicento, infatti, vuole essere una rievocazione di una giornata di festa-mercato così come si svolgeva nel diciassettesimo secolo. Periodo, soprattutto nei primi decenni, particolarmente florido nell'ambito di un borgo di rilevante interesse artistico e architettonico: la famiglia Giustiniani arriva a Bassano nel 1595 dopo che Giuseppe Giustiniani, ricco banchiere di origine genovese, acquista l’intero feudo dalla famiglia Anguillara.

 

Due serate di festa a base di sbroscia

PDFStampaE-mail

marta, lago, bolsena, barche,  pescatori, MARTA - Al via la prima edizione della “Sbroscia”, la storica zuppa che i pescatori di Marta consumavano sulle rive del lago di Bolsena. Domani e domenica sera, 30 giugno e 1° luglio,  sempre alle 20 e sempre al Borgo dei Pescatori del comune lacustre del  Viterbese.  Tradizione e valorizzazione del territorio, solidarietà e diritti sociali: il ricavato della “sbroscia” servirà infatti per finanziare l’acquisto di un ecografo.
Organizzata dal Comune e dal mondo dell’associazionismo di Marta, con il sostegno di Regione, Provincia e Camera di Commercio, la festa prevede anche una sorpresa per gli appassionati di calcio. Un maxischermo verrà posizionato all’interno del Borgo per poter seguire in riva al lago la finale Italia - Spagna degli Europei.

 
 

Pagina 226 di 230