Ultime

Torna il Barocco: Nepi e Viterbo insieme nel nome di Stradella

PDFStampaE-mail

festival barocco, alessandro stradella, rinascita, nepi, viterbo, apertura roma, andrea de carlo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Dopo una lenta agonia che l’ha portato al silenzio, risorge grazie allo sforzo dei Comuni di Viterbo e di Nepi il Festival Barocco in una veste nuova: più articolata, specialistica, dinamica.

Sarà probabilmente il festival di musica barocca più grande d'Italia: oltre a ben 17 concerti, tra cui un'opera lirica di prestigio internazionale, in programma ci sono seminari, masterclass, conferenze e registrazioni dedicate alla musica romana del XVII secolo.

Il Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo e Nepi è un evento da non perdere che si terrà tra Roma, Viterbo e provincia dal 2 al 16 settembre 2017.

Rispetto al passato quest'anno sarà un'edizione speciale  perché il festival si espande sommando competenze, professionalità ed offerta al pubblico: infatti, la consueta kermesse che si tiene a Nepi da ormai 5 anni, si fonde con lo storico Festival Barocco di Viterbo, iniziativa con più di 40 anni di vita, diventando così un unico grande appuntamento sempre con un'attenzione particolare ad Alessandro Stradella, il Caravaggio della musica, personaggio affascinante nato a Nepi nel 1639 la cui vita avventurosa e romanzesca si conclude bruscamente a Genova per mano di un sicario nel 1683.

 

 

“La Nascita del Blues”: la ricerca primordiale di Abbate a tempo di musica

PDFStampaE-mail

blues, nascita, afro, origini, studio, gianni abbate, museion, farnese, replica grotte castro, musei, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiFARNESE - Per la rassegna MuseiOn, martedì 22 agosto ore 21,00 al Museo civico "F. Rittatore Vonwiller" il Teatro Null, Officina culturale I porti della Teverina, presenta in prima nazionale, “La Nascita del Blues” di Gianni Abbate.

Quando nasce il Blues? E dove nasce? Quali sono i suoi primordi? Ed è veramente intramontabile il Blues? “Il nostro concerto spettacolo – dice Gianni Abbate - Risponde a queste domande e altre ancora, raccontando storie inedite e nuove teorie sulla sua nascita, anche piuttosto audaci. Perché Il Blues, fin dalla sua nascita, è stato prima di tutto un modo di essere e poi un tipo di musica. E quello che stiamo vivendo noi oggi, è il periodo più di ogni altro nella storia, che ci può ricondurre alla musica creata dagli afro-americani.

Perché? Non posso anticiparlo. Come non posso anticipare una scoperta sensazionale sulle sue origini. Venite a vedere lo spettacolo e lo scoprirete. Un personaggio chiave per capire il Blues, e al quale devo molto, è Alan Lomax. Un ricercatore etnomusicologo e antropologo, che prima e meglio di chiunque altro, ha raccolto e preservato un immenso archivio musicale indispensabile per comprendere il blues.

 

Domani torna Gloria, e dopodomani le cene dei Facchini. Primi passi verso la festa di Santa Rosa

PDFStampaE-mail

gloria, montaggio, edilnolo. macchina di santa rosa, versòo il 3 settembre, raffaele ascelzi, san sisto, ponteggio, partenza, cene facchini, sodalizio, centesimiamo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Lunedì 21 agosto: è di nuovo un lunedì di Gloria.

Riparte domani l'avventura della Macchina di Santa Rosa ideata da Raffaele Ascenzi: la Edilnolo di Fiorillo, azienda costruttrice, ha già preparato tutti i camion che dalla Tuscanese porteranno i pezzi del Campanile che cammina al cantiere di San Sisto, tradizionale punto di partenza della Macchina.

Parte così l'avventura verso il 3 settembre gialloblù.

Partenza alle 8.30, sosta in piazza del Plebiscito e poi via, verso l'impegno più grande, assemblaggio (attenzione ai divieti di sosta lungo tutto il percorso. In particolare, oltre all’interruzione momentanea della circolazione durante il passaggio dei mezzi e all’interdizione dell’accesso da Porta Romana per tutta la mattina, dalle 06:30 fino a cessata necessità è previsto il divieto di sosta, con rimozione coattiva dei mezzi, su via Ascenzi, via Cavour, piazza Fontana Grande, piazza san Sisto e via Garibaldi). Come ormai da tradizione da qualche anno, la statua verrà benedetta dal vescovo Fumagalli alle 21 e poi sarà collocata in cima a Gloria.

Quasi contemporaneamente partiranno le Cene dei Facchini in piazza San Lorenzo, in programma dal 22 al 25 agosto. Un appuntamento tradizionale che è già partito tra le polemiche per la rottura con il Circolo Selvaggini di Pianoscarano, polemiche stemperate dal capofacchino Rossi, che ha sottolineato che nulla contro le signore che si impegnavano, e che sarebbero sempre ben accette, ma alcune richieste erano diventate decisamente eccessive, scatenando la reazione del Sodalizio che ha guardato altro per la parte gastronomica.

 

 
 

Jack Pepper sfida ad ArgenPic il Guinness World Records

PDFStampaE-mail

jack pepper, mister peperoncino, giancarlo gasparetto, argentpic, tentativo record, guinnes world record, tarquinia lido, avad, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiTARQUINIA - In un’estate già climaticamente rovente, quella che Tarquinia Lido (Area Eventi Pineta AVAD riserverà sabato 19 agosto agli amanti della spezia più prediletta al mondo sarà la sfida più incandescente dell’anno che ha già attirato curiosità ed attenzioni non solo nazionali ma anche da oltre oceano, in particolar modo dagli  Stati Uniti.

Sarà il campione italiano dei mangiatori di peperoncino, l’uomo più piccante d’Italia, Giancarlo Gasparotto, meglio conosciuto come Jack Pepper, nativo di Isernia ma residente in provincia di Monza, a tentare, come noto, proprio a Tarquinia Lido, nell’ambito della 3ª Edizione della Festa ArgenPic di conquistare il Guinness World Records ufficiale per la maggiore quantità di Bhut Jolokia mangiati in 2 minuti attualmente detenuto, negli USA, da Kevin "L.A. Beast" Strahle.

L’evento organizzato dalle Associazioni Borgo dell’Argento e Oltrepensiero, patrocinato dal Comune di Tarquinia, assessorati alla cultura, spettacolo e turismo, ai fini della convalida legale, presso la nota organizzazione londinese, registrerà la presenza di Thomas Treta e Fiorindo Lazzerini della Federazione Italiana Cronometristi (FICR) - Associazione di Viterbo, i testimoni ufficiali Gianfranco Bastari e Adolfo Calcagni con i medici Alberto Sabino Riglietti e Giuseppe Magni oltre a fotografi e cine-operatori che dovranno documentare da un punto di vista visivo l’intero andamento e svolgimento della gara. Il quantitativo degli esemplari di peperoncino Bhut Jolokia necessari per lo svolgimento del tentativo di record sarà fornito da una delle maggiori e più note aziende italiane del settore: la "Vivi Piccante" di Paola Peluso e Leo Farchiata di Sanremo in provincia di Imperia.

 

 

"Dentro Santa Rosa. Oltre Santa Rosa": il racconto della festa in un libro fotografico

PDFStampaE-mail

tradizione, santa rosa, libro, settecittà, andrea venanzi, fiorentino, 2 e 3 settembre, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Un libro fotografico che racconta la Viterbo nelle 48 ore del 2 e del 3 settembre 2016. E fa di questo racconto un progetto collettivo, secondo occhi, tempi, luoghi e apparecchi fotografici molto diversi tra loro. E’ nato così “Dentro Santa Rosa. Oltre Santa Rosa”, agile volume di 320 pagine in formato tascabile 12x15 centimetri, pubblicato dall’editore Sette città (www.settecitta.it) e in arrivo nelle librerie e nelle edicole.

Il progetto grafico è a cura di Andrea Venanzi. L’impaginazione è un esplicito richiamo al quadrato di Instagram, ovvero il veicolo originario scelto dal gruppo per condividere gli scatti. Il volume presenta una doppia copertina poiché le immagini sono organizzate secondo due percorsi narrativi: "Oltre Santa Rosa", narra il contesto, ovvero tutto ciò che ruota intorno alla Macchina, dalla città in festa alla cittadinanza in attesa, dalle vie piene di sedie ai negozi che mostrano in vetrina tributi alla Santa. "Dentro Santa Rosa", si concentra invece sulla manifestazione, raccontando sia gli aspetti più intimi come la vestizione e il ritiro dei facchini, sia quelli più spettacolari come il corteo storico ed il trasporto.

 
 

Pagina 3 di 708