Viterbo

Spegneranno la candelina con una secchiata di aqua e sapone? Primo anno di Viterbo Civica

PDFStampaE-mail

viterbo civica, compleanno, candelina, un anno. attivitò, pulizie, muri dipingi, decoro, no sporco, denunce, lucio matteucci, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - Sembra ieri e invece... è un anno che dai negozi del capoluogo sono spariti secchi, scopettoni, stracci, pennelli, vernice.. e ogni altro genere di prima necessità per pulire, sistemare, ridipingere...

Aveta capito che si tratta di un compleanno, il primo, dell'associazione Viterbo civica, che, nata quasi per gioco a luglio del 2013, nel mese di agosto ha talmente potenziato le attività da diventare una realtà.

Per questo il direttivo dell'associazionbe (Stefania Ioime – Letizia Chiatti – Carla Cenci – Daniela Merlini- Tino Berni – Bruno Pagnanelli – Della Bruna Sabrina – Lucio Matteucci) ha deciso di ricordare questa candelina spenta in amicizia.

 

Fontana Grande: una lastra turba il sonno dei residenti. Lavori si... ma con criterio!

PDFStampaE-mail

lavori in corso, piazza fontana grande, lastra ferro, residenti , non dormono, lamentela, video, documento, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - Notti insonni per gli abitanti di piazza Fontana Grande.

Un lettore, stanco di notti insonni, ha realizzato e pubblicato un video per documentare l'assurda situazione a cui sono costretti i residenti di questa bellissima parte di centro storico.

Da via Garibaldi fino via Cavour da alcuni giorni l'amministrazione sta provvedendo alla sistemazione del mando stradale per essere pronti alla festa di Santa Rosa. Un impegno serio per tanti lavoratori, un lavoro sicuramente indispensabile per il regolare svoglimenti della festa più attesa dalla città.

I dubbi però restano se si pensa che i residenti abbiano comunque diritto di dormire, perché non tutti vanno alla casetta al mare a disposizione per questo Ferragosto. Il problema nasce da un provvisorio supporto in ferro, messo giustamente per coprire una buca, che però si trova esattamente sul manto stradale, quello che viene utilizzato da auto e motocicli (ascolta e guarda il video).

 

Niente soccorso per gli amici a 4 zampe: "Dal Comune solo promesse"

PDFStampaE-mail

cane dottore, panda van, promese no mantenute, comune, mancati fondi, multa, no assicurazione, sequestro, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - L’associazione no profit Mifidodifido denuncia: "Il servizio di pronto soccorso gratuito per animali annunciato in conferenza stampa a Palazzo dei Priori il 7 febbraio scorso, di fatto non è mai stato operativo. Mai arrivati i soldi promessi dal Comune di Viterbo per le spese assicurative e di manutenzione".

La Pandambulanza ferma, perché? Il servizio di pronto soccorso pubblico per animali annunciato in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori il 7 febbraio scorso, di fatto, non è mai stato operativo. Il perché lo spiega in una nota l’associazione no profit viterbese Mifidodifido.

 
 

E se una volta... si invitasse chi crea indotto?

PDFStampaE-mail

facchini, santa rosa, festa, palazzo priori, basta politici, inviti giusti, tour operator, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - Nuovo appello dal gruppo Viterbo Civica, stavolta per mano, e penna, di Massimiliano Forieri, che pensando all'elegante serata del 3 settembre a Palazzo dei Priori lancia una provocazione... che tanto provocazione non è: invitare chi serve all'indotto turistico!

"Ascoltate pure i consigli dei vostri concittadini se volete. Ogni anno, in occasione del trasporto della Macchina di Santa Rosa, si legge dei Vip a cui si mandano inviti per assistervi dal balcone di palazzo dei Priori. Da molti anni a questa parte , i cosiddetti vip che arrivano sono solo i politici di riferimento della formazione politica al comando.

 

Interrotta per maltempo via Santa Maria in gradi

PDFStampaE-mail

pioggia, viterbo, capoluogo, interruzione strade, maltempo, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - Nuova bomba d'acqua sul capoluogo. Dopo quella che la scorsa settimana si è abbattuta su Bagnaia, la pioggia del primo pomeriggio ha messo in crisi il centro storico.

Al momento via Santa Maria in gradi è chiusa causa allagamento, con interruzione del traffico da via Sabotino a Porta Romana. Dal comune arriva il consiglio di evitare la Tangenziale Oveste e Strada Filante.

Ora è finalmente uscito il sole, e una volta tolti gli allagamenti l'emergenza è passata. Certamente queste improvvise precipitazioni non sono prevedibili, ma in città si stanno tagliando troppi alberi e non è certo un comportamento che potrebbe aiutare in caso di maltemo fuori controllo.

T. P.

 
 

Pagina 7 di 96