Arte

Stratigrafie a spatola: due dimostrazioni del maestro Lo Salvo a corredo della mostra

PDFStampaE-mail

mario lo salvo, artista, spatola, mostra, museo della città. acquapendente, dimostrazione arte spatola, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi ACQUAPENDENTE - Continua il successo della mostra “Stratigrafie a Spatola” esposta nel Museo della Città di Acquapendente.

Il maestro Mario Salvo, autore della mostra, darà modo di osservare dal vivo l’uso della difficilissima tecnica di pittura con la spatola, con la quale sono stati dipinti i quadri esposti.
La duplice dimostrazione si terrà sempre all’interno del Museo della Città sabato 13 agosto alle 21.30 e sabato 20 agosto alle 18.30, rispettivamente nell’ambito delle manifestazioni “I Vini del Barbarossa” (facente parte delle “Feste del Vino della Tuscia”) e “Viaggio nella Civiltà contadina ed artigiana”.

Il laboratorio didattico consisterà  in una simpatica dimostrazione tecnico-pratica di come si dipinge con la spatola, facendo interagire in modo diretto tutti i visitatori interessati a provare le emozioni di tale pittura.

 

L'Italia brucia: l'ispirazione tarquiniese di Vito Bongiorno

PDFStampaE-mail

vito bongiorno, asrtista, carboncino, italia brucia, roma, galleria santandrea, ispirazione, tarquinia, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2015, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, ROMA - È stata inaugurata lo scorso 18 aprile e rimarrà aperta fino al 9 maggio 2015, la mostra dal titolo “L’Italia brucia” di Vito Bongiorno presso la Galleria Santandrea Arte Contemporanea di Roma, in via Rieti, 23, zona Piazza Fiume, con orario 10-19 esclusi festivi e lunedì mattina.

L’artista siciliano, nato ad Alcamo nel 1963, romano di adozione, ha un legame fortissimo con la Tuscia, in quanto per molti anni è vissuto e ha lavorato a Tarquinia, dove ha affinato le sue qualità artistiche, nella perenne ricerca della sintesi pittorica.

“Il carbone – scrive Lori Adragna in una nota critica alla mostra – elemento primigenio della terra, per l’artista esprime il malessere, la spaccatura, l’amarezza, l’inquinamento. È un campanello d’allarme sul futuro del nostro paese minacciato dalla crisi economica, politica, sociale e culturale e dal degrado ambientale. L’installazione interamente di carbone sul pavimento della galleria e che dà il titolo alla mostra, introduce la connessione con le opere realizzate appositamente per questo evento. Sulle pareti spiccano le tele: alcuni organi umani carbonizzati ed esposti con il distacco tagliente del bisturi di un anatomopatologo. Bongiorno esegue l’autopsia dell’Italia – conclude Adragna - terra dei fuochi reale e metaforica. Colpevole dell’incendio divorante che rischia di bruciare anche le nostre emozioni, e insieme, le speranze”.

 

 

Rosso Melograno; gli scatti dell'assessore Olmati realizzati a Gaza

PDFStampaE-mail

simone olmati, gaza, mostra, foto, scatti, territorio, rosso melograno, caprarola, medioriente, palazzo comunale, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,CAPRAROLA - La cittadina cimina si muove ancora per un'iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà. Questa volta è la recente crisi in Medioriente ad essere al centro dell'attenzione nella piccola ma attivissima cittadina del viterbese. Questo pomeriggio, 22 agosto, infatti, sarà inaugurata (ore 17) presso il giardino del Palazzo comunale una mostra fotografica sulla Palestina, intitolata "Rosso Melograno".

L'evento è stato curato dall'assessore alla cultura Simone Olmati, con fotografie che egli stesso ha scattato durante una visita nei Territori nel corso del 2013. Alla luce dei recenti bombardamenti di Gaza, l'iniziativa assume un'atmosfera e una carica particolari. Arrivano già le prime adesioni da parte di associazioni e cittadini all'esposizione la quale, dopo Caprarola, girerà la provincia per sensibilizzare intorno ad un tema complesso attraverso l'efficace mezzo della fotografia.

"Ho deciso di realizzare questo evento - spiega Olmati - evitando di farmi prendere dall'emozione del momento e dalle immagini terribili dei bombardamenti. Il lavoro di conoscenza delle tematiche internazionali è un percorso lento che deve rivolgersi principalmente alla società civile.

 

 
 

Frammenti d'arte sacra, dalle Benedettine le opere di Lauri

PDFStampaE-mail

maurizio lauri, artista, critico, arte sacra, frammenti, tesori d'arte, per l'arte e la preghiera, benedettine, san pietro, montefiasocne, papa, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,MONTEFIASCONE - Fino al 17 agosto sarà visitabile la mostra Exarte sezioni “Tesori d’arte per l’Arte della preghiera” - “Frammenti” presso il convento delle Benedettine di via San Pietro.

Nell’esposizione sono messi in mostra gli oggetti d’arte sacra realizzati da Maurizio Lauri, scultore, orafo ed esperto restauratore romano specializzato nel consolidamento strutturale e nel ripristino funzionale di suppellettili liturgiche ed arredi sacri e collaboratore come consulente del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico, dell’Arma dei Carabinieri.

Maurizio Lauri è anche direttore didattico delle Sedi in Roma e nella Provincia di Frosinone, dell’Ente
Lapis Onlus, accreditato dalla Regione Lazio per la Formazione superiore e continua, nei Settori beni culturali ed artigianato artistico, nonché curatore di mostre e rassegne d’arte.

 

Al Rivellino gli scatti più belli degli allievi di Scataglini

PDFStampaE-mail

mostra, allievi, corso, fotografia, fotografo, marco scataglini, tuscania, foyer, teatro rivellino, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,TUSCANIA - E' stata inaugurata venerdì scorso e proseguirà fono a domenica 10 agosto la mostrà che presenta gli scatti fotogratici degli allievi di Marco Scataglini.

La collettiva ha luogo nel foyer del Teatro Rivellino e raccoglie circa 50 foto realizzate dai corsisti, oltre a una serie di immagini dello stesso docente, presenterate in anteprima, e che sono ispirate al fotografo tuscanese Alarico Santi e a Escher.

 
 

Pagina 1 di 10