BOLSENA - La cittadina lacustre ha iniziato la grande maratona degli eventi giubilari a un mese esatto dall'apertura della Porta Santa nella Basilica di Santa Cristina.
L’8 dicembre, in piazza Matteotti, alla presenza del sindaco Paolo Dottarelli e di monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della diocesi Orvieto - Todi, è stato inaugurato il “Monumento del Calice”, imponente opera in ferro lavorato alta 10 metri realizzato dall’artista Angelo Miotto (Erba-Como) e benedetta da Papa Giovanni Paolo II, oggi beato.
“In occasione del Giubileo Straordinario – spiega il sindaco Dottarelli – il grande calice sarà collocato nella piazza per tutto l’anno 2013, in occasione del 750° anniversario del miracolo Eucaristico prima di essere trasferito, nel 2014, a Orvieto”.
Il Giubileo Eucaristico avrà inizio a gennaio del 2013 e si concluderà nel mese di novembre del 2014. Inoltre, con distinti decreti, la penitenzieria apostolica, in forza del mandato del Sommo Pontefice, concede al vescovo di Orvieto-Todi, o al Vescovo o al Cardinale che presiede la solenne liturgia di apertura e di chiusura delle Porte Sante di Orvieto e di Bolsena, la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Pontefice).