BAGNOREGIO – Sabato 6 aprile alle ore 17,30, presso la Casa Del Vento di Bagnoregio, l'associazione culturale Agorà organizza "Il sapore dell'olio", degustazione guidata dal professore, di fama internazionale, Bruno Cirica.
La necessaria parte didascalica e la successiva degustazione di almeno tre tipi di olio, con le affascinanti tecniche di rito, conferiscono all’avvenimento un fascino dal sapore indimenticabile e nuovo. I sensi sostituiscono le sofisticate apparecchiature di misurazione. Nella mattinata di sabato la stessa degustazione verrà effettuata con la partecipazione di un gruppo di ragazzi dell’Itas. Il professor Cirica, proprio lo scorso anno, ha ricevuto, presso la facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, in occasione della celebrazione per la Giornata mondiale dell’alimentazione, un prestigioso riconoscimento alla carriera, quale ex allievo, per l’attività svolta.
Alle ore 16, in prima convocazione e alle ore 17 in seconda convocazione, si svolgerà l’assemblea annuale dei soci per l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo.“L’Associazione Agorà non si smentisce mai – afferma il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti – e anche questa volta ci propone un incontro di altissima qualità incentrato sulla valorizzazione enogastronomica. L’olio, l’oro verde del nostro territorio, dal gusto intenso e pervasivo, sarà protagonista di una serie di studi e di degustazioni. La promozione e l’esaltazione del prodotto di qualità sono due prerogative fondamentali per il pieno sviluppo del marketing territoriale. Agorà è una realtà giovane che ha, tra i tanti obiettivi, il desiderio di esaltare le nostre eccellenze. Al suo presidente, Giulio Onori, e alla moglie Maria Ottavia, cuore pulsante dell’associazione, rinnovo i miei complimenti per l’attività che continuano a svolgere con passione e invidiabile entusiasmo”.