MONTEFIASCONE – Ultimi giorni per partecipare alla selezione cortometraggi della sesta edizione dell’Est film festival, che si terrà sul colle falisco dal 21 al 30 luglio. L’iscrizione al festival e la spedizione del materiale devono essere effettuate entro martedì 15 maggio 2012. Le opere selezionate non sono soggette a limiti di genere e tema.
L’edizione 2012 di Est Film Festival si articola intorno a tre sezioni competitive riservate esclusivamente ad opere italiane. Ad affiancarle ci saranno numerosi eventi extra, incontri speciali con registi e attori e la sezione notturna del DopoFestival.
Queste le sezioni:
Lungometraggi: ammessi lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2010, di durata non inferiore a 60’
Documentari: ammessi documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2010, di durata non inferiore a 50’
Cortometraggi: ammessi cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2011, di durata non superiore a 25’
Le tre Giurie ufficiali assegneranno i seguenti Premi: Arco d'oro e 7mila euro,al vincitore della sezione Lungometraggi, Arco d'argento e 2mila euro per la sezione Documentari, Arco d'argento e 2mila euro per la sezione Cortometraggi.
Anche gli spettatori saranno chiamati a decretare il miglior film presentato nella sezione Lungometraggi con l’assegnazione del Premio del pubblico (Arco d’Argento e 2.000 euro).
L'elenco completo dei film selezionati sarà pubblicato sul sito ufficiale di Est Film Festival il 10 luglio, dopo la conferenza stampa che si svolgerà il 10 luglio a Montefiascone, presso la Location Colle di Montisola.
Infine lunedì 14 maggio, alle 10 e alle 11, nell'auditorium di Santa Maria in gradi dell'Università della Tuscia, si terranno le selezioni per la giuria della sezione Cortometraggi. Quindici saranno gli studenti dell'Università della Tuscia che verranno scelti; presidente sarà il rettore Marco Mancini, che interverrà alle 10 per introdurre le selezioni.
Le iscrizioni alle sezioni Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi sono gratuite e scadranno il 15 maggio 2012.
Per scaricare i Bandi e il Regolamento: www.estfilmfestival.it.