Quartieri dell'arte: un successo che va oltre le mura

PDFStampaE-mail

road movie, angelo di genio, gian maria cervo, quartieri dell'arte, complimenti, prima, toni negri, valerio magrelli, qda, sala ercole, consiglio, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - Toni Negri e Valerio Magrelli omaggiano Quartieri dell'Arte. Il più grande poeta e il massimo filosofo in Italia hanno inviato messaggi di in bocca al lupo e complimenti ai direttori artistici e al team curatoriale del Festival più internazionale di Viterbo. Continua quindi l'entusiasmo intorno alla prestigiosa manifestazione che è partita registrando due tutto esaurito per 200 persone nella sala d'Ercole di Palazzo dei Priori il 29 e 30 settembre scorsi, con Road Movie di Godfrey Hamilton. Lo stesso Hamilton, drammaturgo angloamericano che vive a Los Angeles, impegnato in vari progetti teatrali e cinematografici, ha seguito dalla patria del cinema a stelle e strisce l'evoluzione della produzione del suo testo, complimentandosi, dopo aver visto le immagini, con il Festival e con gli artisti.

In questi giorni l'assessore regionale alla cultura Lidia Ravera, dopo le dichiarazioni rilasciate alla stampa nazionale in favore di Quartieri dell'Arte, ha continuato a manifestare il suo apprezzamento in una intervista radiofonica in cui più volte ha citato la rassegna viterbese come esemplare.

“Una cosa è produrre cultura, nuovi linguaggi e mandare messaggi innovativi alla città allo scopo di cambiarne la mentalità - dichiara Manuel Anselmi del team curatoriale di Quartieri dell'Arte -. Un'altra cosa è riprodurre il già esistente televisivo, considerare solo i prodotti culturali quando somigliano alle offerte di un centro commerciale, in kermesse che sono solo i sostituti moderni delle sagre di paese. Cultura prêt-à-porter dagli esiti involontariamente kitsch. Da quasi 18 anni Quartieri dell'Arte appartiene alla prima specie e la differenza si vede”.

road movie, angelo di genio, gian maria cervo, quartieri dell'arte, complimenti, prima, toni negri, valerio magrelli, qda, sala ercole, consiglio, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,Una maggiore attenzione sul Festival è stata sollecitata dal consigliere regionale Riccardo Valentini. “E' urgente garantire – dice Valentini – come già fanno il ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Lazio, un consolidamento di questa preziosa iniziativa che rappresenta un'opportunità che il Viterbese non deve lasciarsi scappare”.

Degna di nota anche la presenza, allo spettacolo ‘Road Movie’, del sindaco Leonardo Michelini e di Giancarlo Gabbianelli, ex primo cittadino che per primo riportò gli eventi teatrali all'interno delle sale comunali.

Adesso Quartieri dell'Arte attende la prima mondiale di Roberto Cavosi a Tuscania il 20 ottobre, lo spettacolo della Volksbuehne di Berlino con Samuel Finzi e testo di David Foster Wallace il 21 ottobre a Palazzo dei Priori, il ‘Contro l'Amore’ coprodotto con le Orestiadi di Gibellina e La Conquesta del Pol Sud di Esteve Soler a Caprarola e infine il poker di star Nicolas Vaporidis-Primo Reggiani-Simone Corrente-Alessio Di Clemente per il debutto del testo ‘Lo Sfascio’ di Gianni Clementi il 27 ottobre all'Auditorium di Santa Maria in Gradi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA