VETRALLA - Ben riuscita ed emozionante partecipazione di tifosi giovedì scorso per i festeggiamenti in onore dell’atleta vetrallese Paolo Baroncini, maglia rosa del Giro d’Italia di Handbike per la categoria MH1.2, finale che si è conclusa a Firenze il 29 settembre.
Emozionante serata presso la Sala santi Filippo e Giacomo della Parrocchia di Vetralla, dove si sono giunti, con calore, molti tifosi per ringraziare Paolo per aver conquistato la Maglia Rosa.
La manifestazione, è stata ideata e organizzata da Gennaro Giardino ed il parroco don Lamberto Di Francesco con la massima collaborazione del campione mondiale di arti marziali Renato Sini, nonché speaker della serata, del maestro di pugilato della Federazione Pugilistica Alessio De Falco e di alcune associazioni sportive locali.
Hanno preso parte molti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, che hanno voluto rendere omaggio al grande atleta, rappresentanze delle forze dell’ordine, quali il comandante della stazione dei Carabinieri di Vetralla, Adriano Marzi, ad Angelo Bartoli della Forestale e Stefano Smera, in rappresentanza della polizia locale, Gilberto Pietrella, fondatore dell’università della Tuscia, che ha ricordato l’importanza della tenacia e della forza di volontà per saper affrontare nel migliore dei modi possibili le avversità piccole o grandi della vita, la nota scrittrice viterbese Rosanna De Marchi, Dario Ferraro, consigliere provinciale della Lega Consumatori, Paola Crispigni Aronne, presidente della Vitersport, l’assistente sociale dell’Inail, la giornalista Wanda Cherubini, l’assistente sociale dell’Inail Maria Ciciriello, che ha portato i saluti della direttrice Vittoria Rossi, Marco Cima, che ha ottenuto degli ottimi risultati alle Paraolimpiadi di Londra e che speso parole di affetto e di ammirazione per Paolo, il noto attore Piermaria Cecchini, l’attore vetrallese Sante Paolacci.
Inoltre, Biagio Zaccaro rappresentante dell’atletica leggera di Vetralla, ha reso omaggio al campione con parole di profonda ammirazione, parlando in maniera commossa. Gli interventi sono proseguiti con Daniela Oroni della palestra Active Space di Vetralla, e con Alfredo Moretti, che si è avvicinato a Baroncini con un cappellino della Maglia Rosa, con gli autografi di grandi campioni, dicendogli: "Mi manca ora il tuo". Paolo, commosso, ha così firmato il cappellino rosa.
"Si ringrazia tutti coloro che sono intervenuti - sottolinea Giardino - per festeggiare il nostro compaesano atleta di grande umiltà e grinta a cui auguriamo di andare avanti sempre cosi, l’ottimo speakeraggio del campione mondiale Renato Sini, sempre presente in ogni evento".