Francesca Bartellini farà tornare le voci degli Etruschi di Vulci

PDFStampaE-mail

francesca bartellni, attrice, regista, insegnante, teatro, documentario, vulci, parco, archeologico, porto etrusco, pellicone, fiora, lago, fiume, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2015, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - Francesca Bartellini, viterbese d’adozione, non è certo una scoperta. Protagonista lo scorso anno, per Quartieri dell’Arte, del prologo che ha preceduto Vita di Maria Vergine con protagonista Giannini, per l’occasione Francesca, scrittrice e soprattutto attrice, portò in scena da Madre Eva, donna sacerdote di un ipotetico domani, che in pochissimi minuti ha rivoluzionato idee, certezze, credo e fede.

La sua professionalità si estende fino alla regia, per cui è apprezzatissima a Parigi, dove ha girato il documentario su Mario Monicelli, mostrato schietto, senza fronzoli e manierismi, asprigno nella polemica. Per questo lavoro nel 2014 ha anche ricevuto il premo Luciano Bonaparte per la cultura, consegnato a Canino. E’ inoltre membro di giuria del premio Solinas.

Un impegno e una passione che trasmette nei suoi corsi di teatro, legata ormai a doppio filo con la Tuscia, la terra che ama e apprezza soprattutto per la sua storia etrusca e che ha scelto come luogo per vivere e ispirarsi.

Finalmente un’occasione per mostrare con i suoi occhi, o meglio con la sua macchina da presa, come vede uno dei luoghi più magici e affascinanti del Viterbese: Vulci.

Tra pochissimi giorni Francesca inizierà le riprese del documentario sul parco archeologico, puntando una luce speciale e mettendo in rilievo l’aspetto naturalistico e storico. Vulci mantiene intatto infatti il ricordo e l’esistenza degli Etruschi, fondendone la storia con l’ambiente naturale creato dal Pellicone, affluente del Fiora, con la sua cascata e il lago, pochi chilometri prima abbandonarsi tra le onde del mare.

 

“Proverò a mostrare tutte le bellezze del luogo – anticipa Francesca – coinvolgendo i professionisti del posto che siano in grado di raccontare il luogo, soprattutto la sua parte storica e ambientale. Utilizzerò riprese aeree che permettano di mostrare pienamente l’aspetto culturale e di spiegarlo al meglio. La parte più bella sarà poter far ascoltare voci che raccontano gli Etruschi, riscoprendo la magia del porto di Vulci, in passato importantissimo, poi scomparso per rispuntare nel Medioevo. Ora tornerà, nel XXI secolo, e tutti ne potranno conoscere la storia!”

Il progetto è voluto dalla Fondazione Vulci, braccio operativo del comune di Montalto di Castro per rilanciare il parco archeologico, in collaborazione con la Banca di credito cooperativo di Roma. Le riprese inizieranno a settembre e verrà realizzato un dvd in vendita nel bookshop del parco.

Teresa Pierini

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA