MONTEFIASCONE - Sesto giorno di Est Film Festival, giovedì 26 luglio, che propone al mattino il consueto appuntamento con la colazione offerta alle 10.30 alla Rocca dei Papi: “Cornetto e caffè per tutto il pubblico del Festival”.
Novità da oggi per l’appuntamento quotidiano della Sezione “Caffè Corto” che prevede, dalle 10 alle 22 al “Caffè” di Angela Mauri in Pazza Vittorio Emanuele, le proiezioni a ciclo continuo dei cortometraggi dell’edizione in corso, presentati ieri ad Est Film Festival e in gara per L'Arco d'Argento e 2.000 euro - Premio Università della Tuscia e il Premio JazzUp Festival - Best Soundtrack e 1.000 euro.
Alle 11 alla Rocca dei Papi all’interno della Sezione Extra la proiezione di un altro film “Il mundial dimenticato” di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. Il film – presentato fuori concorso - racconta le fantomatiche vicende dei Mondiali di Calcio di Patagonia 1942, mai riconosciuti sugli organi ufficiali dello sport e rimasti per decenni avvolti nella leggenda. La storia si apre con il ritrovamento di un misterioso scheletro con la macchina da presa. A seguire, i registi toscani incontreranno il pubblico di Montefiascone per svelare qual è la verità sulla vicenda.
Prosegue nella giornata il concorso dei Lungometraggi con ben due appuntamenti: alle 17 alla Rocca dei Papi la proiezione dell’opera prima del bresciano Ruggero Dipaola “Appartamento ad Atene” e alle 21.30 a Piazzale Frigo “I più grandi di tutti”, l’opera seconda del musicista livornese Carlo Virzì, autore di molte colonne sonore dei film del fratello Paolo.
La Giuria della Sezione Lungometraggi è composta dai registi Paola Randi e Aureliano Amadei (rispettivamente vincitori nella scorsa edizione dell’Arco d’Oro per il Miglior Film e del Premio del Pubblico), i registi Francesco Cavaliere (vincitore dell’Arco d’Argento per il Miglior Documentario nella passata edizione) e Massimo Cappelli (vincitore dell’Arco d’Argento per il Miglior Cortometraggio) e i giornalisti Alberto Crespi e Danilo Maestosi e l’ingegnere del suono e presidente della Cantina Sociale di Montefiascone Fabio Brugnoli. Al termine di tutte le proiezioni dei film in gara i giurati decreteranno il Miglior Film tra quelli presentati, assegnandogli l’Arco d’Oro e 7.000 € - Premio Banca Cattolica Gruppo Creval.
A partire dalla mezzanotte a pazzale Frigo, l’appuntamento con la Sezione DopoFestival vedrà sul palco il musicista romano Simone Giacomini, in arte Piotr, che si esibirà in una performance sonora dal titolo “Improvvisazioni musicali geometriche”. Un approccio musicale e sonoro innovativo fatto di improvvisazione sperimentale in cui forma, suono e istinto sono in stretta relazione come variazioni di diversi aspetti della forme espressive, ricercando la rottura dei ruoli dell’artista e del fruitore.
Infine, tutti i giorni, all’interno delle Carceri Papaline, è possibile visitare la Mostra di pittura dell’autore Danilo Maestosi dal titolo “Miraggi – di sangue, di sale, di spezie”. La Mostra è aperta al pubblico fino al 29 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.